Salta al contenuto

Il 24 novembre scorso, in sede Unioncamere Emilia-Romagna, i partner italiani del Progetto - Unioncamere Emilia-Romagna e I.F.O.A. - hanno organizzato l'evento finale di presentazione dei risultati attesi.

L'incontro è stato rivolto a tutti gli stakeholder del territorio, con l'obiettivo di valutare congiuntamente ogni fase del Progetto, condividerne gli obiettivi raggiunti e raccogliere importanti indicazioni utili per confermare la validità del Progetto.

All'incontro a Bologna erano presenti rappresentanti di tutti i soggetti preposti e individuati dal Progetto: il Servizio Promozione dei prodotti agroalimentari della Regione Emilia-Romagna, l'Agenzia regionale per la promozione turistica ed alcune realtà che si occupano di turismo ed ospitalità, una Scuola di Cucina regionale, Istituti di Formazione regionali che organizzano corsi mirati sul turismo enogastronomico, Consorzi di Tutela regionali, imprenditori del settore del turismo e dell'enogastronomia, esperti di turismo enogastronomico e di marketing territoriale, docenti e storici dell'alimentazione.

L'evento ha indubbiamente costituito un primo importante momento di scambio che ha confermato da parte di tutti i partecipanti la validità di questa nuova figura e la richiesta di integrare la parte formativa con programmi già in essere e al contempo di individuare un possibile percorso formativo a livello regionale condiviso tra tutti i soggetti preposti.

Questi importanti risultati sono stati riportati al meeting finale di Progetto che si è svolto a Terruel in Spagna il 29 e 30 novembre 2023.

Si ricorda che il Progetto "GASTRO GUIDE" rientra nell’ambito del Programma europeo Erasmus+ con l'obiettivo di sviluppare un percorso formativo internazionale e una rete europea di guide enogastronomiche professionali.

Il Progetto si focalizza sulla creazione di una “Gastro Guide” che sostiene lo sviluppo delle comunità locali per migliorare la loro accoglienza ai turisti, valorizzando allo stesso tempo la cultura e le tradizioni locali. Si concentra infatti sul rafforzamento delle competenze nel turismo, in particolare nel turismo gastronomico, attraverso lo studio del profilo professionale di GASTRO GUIDE che si pone come un ponte tra le comunità locali e i visitatori in modo da permettere di valorizzare al meglio l'importante patrimonio enogastronomico, produttivo e culturale dei territori. (Gianna Padovani)

Parole chiave: CONOSCENZA DEL TERRITORIO E DELLA SUA CULTURA  /  TRADIZIONI  /  ENOGASTRONOMIA  /  ACCOGLIENZA – OSPITALITA’.

GASTRO-GUIDE

New professional profile for rural sustainability through education and promotion

of agro-food and gastronomy

2021-1-ES01-KA220-VET-000034772

Per informazioni: paola.frabetti@rer.camcom.it

Ultimo aggiornamento

09-02-2024 08:02