A due mesi dall’alluvione prosegue la conta dei danni subiti dalle imprese dell’Emilia-Romagna. Con riferimento alle sole imprese, le prime stime elaborate da Regione Emilia-Romagna con il supporto tecnico di ART-ER, rilevano oltre 9.500 unità locali extra-agricole emiliano-romagnole colpite dal fenomeno alluvionale, per un valore dei danni diretti che sfiora i 925 milioni di euro. A esse si aggiungono le quasi 9mila aziende agricole che devono fare fronte a 913 milioni di danni; anche in questo caso si fa riferimento esclusivamente ai danni diretti, senza tenere conto delle perdite totali o parziali della produzione attesa causate dall’evento.

In allegato lo Studio (pdf scaricabile)

Fonte: elaborazione Centro studi Unioncamere Emilia-Romagna su dati Prometeia, ART-ER, Regione ER e altre fonti.

03-10-2023 10:10