Salta al contenuto

Sono nove i partner del progetto europeo "Gastro-Guide. Nuovo profilo professionale per la sostenibilità rurale attraverso la formazione e la promozione dell’agroalimentare e della gastronomia" cofinanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea e realizzato da un partenariato internazionale di enti di formazione professionale, camere di commercio e organizzazioni settoriali e commerciali, di Spagna, Italia (Unioncamere Emilia-Romagna e Ifoa), Polonia, Grecia, Lituania e Bulgaria.

Questa iniziativa si propone primariamente di formare un nuovo profilo professionale chiamato “Gastro-Guide” che, come esperto, sosterrà lo sviluppo delle comunità locali e contribuirà alla sostenibilità rurale attraverso la formazione e la promozione del settore agroalimentare, della gastronomia, del patrimonio culturale dei borghi e lo stile di vita a contatto con la natura.che sta tracciando il percorso formativo per definire una figura professionale in grado di svolgere con competenza la funzione di guida gastronomica e turistica.

Il progetto, partito nel 2022, si sta sviluppando nel 2023. Negli ultimi mesi i partner, tra le tante attività, hanno sviluppato un'ampia ricerca sul campo con interviste per scoprire le esigenze delle potenziali gastro-guide, traducendo i risultati del progetto in diverse lingue e creando un curriculum per sviluppare la formazione delle future gastro-guide e una piattaforma web interattiva chiamata REA (Rural Education Space), che comprende tra i vari argomenti la Community di gastro-guide, la piattaforma e-learning, la mappa interattiva con le gastroguide rurali europee e informazioni sulle regioni. Nella seconda newsletter sono illustrati i risultati ottenuti finora.

Allegati

Ultimo aggiornamento

11-10-2023 14:10