Salta al contenuto

Unioncamere Emilia-Romagna e I.F.O.A. organizzano l'evento finale di presentazione dei risultati del progetto il giorno venerdì 24 novembre 2023. L'obiettivo è quello di condividere i risultati conseguiti e raccogliere suggerimenti, indicazioni, integrazioni rispetto alle attività realizzate.

All'evento parteciperanno rappresentanti della Regione Emilia-Romagna/Assessorato Agricoltura, di APT Servizi, dei Consorzi di Tutela, delle Scuole di Cucina regionali, degli enti formatori regionali, nonché di organizzatori di eventi legati al turismo enogastronomico, vale a dire i partner con i quali da anni Unioncamere ER collabora, anche nell'ambito del Progetto congiunto "Deliziando e turismo enogastronomici di qualità".   

Si ricorda che Unioncamere Emilia-Romagna è partner italiano - assieme a IFOA - del Progetto "GASTRO GUIDE", che rientra nell’ambito del Programma europeo Erasmus+ con l'obiettivo di sviluppare un percorso formativo internazionale e una rete europea di guide enogastronomiche professionali.

Il Progetto si focalizza sulla creazione di una “Gastro Guide” che sostiene lo sviluppo delle comunità locali per migliorare la loro accoglienza ai turisti, valorizzando allo stesso tempo la cultura e le tradizioni locali. Si concentra infatti sul rafforzamento delle competenze nel turismo, in particolare nel turismo gastronomico, attraverso lo studio del profilo professionale di GASTRO GUIDE che si pone come un ponte tra le comunità locali e i visitatori in modo da permettere di valorizzare al meglio l'importante patrimonio enogastronomico, produttivo e culturale dei territori.

Parole chiave: CONOSCENZA DEL TERRITORIO E DELLA SUA CULTURA  /  TRADIZIONI  /  ENOGASTRONOMIA  /  ACCOGLIENZA – OSPITALITA’.

Per informazioni: paola.frabetti@rer.camcom.it

GASTRO-GUIDE

New professional profile for rural sustainability through education and promotion

of agro-food and gastronomy

2021-1-ES01-KA220-VET-000034772

Allegati

Ultimo aggiornamento

28-11-2023 14:11