LE ADESIONI SONO STATE CHIUSE ANTICIPATAMENTE IL 3 AGOSTO PER RAGGIUNTO E SUPERATO NUMERO MASSIMO DI ADESIONI.

Nell’ambito del Programma Integrato di attività 2023 per l’internazionalizzazione sta per prendere avvio “TOAsia Export Training Emilia-Romagna”.

Si tratta della prima edizione di un progetto di Export Executive Training co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Sistema camerale emiliano-romagnolo.

Il programma di formazione si pone l’obiettivo di fornire alle imprese del territorio un percorso mirato e personalizzato per attuare una efficace strategia di internazionalizzazione verso una delle aree economicamente più dinamiche al mondo: l’Asia. I Paesi target del programma di formazione saranno infatti la Corea del Sud e l’area ASEAN, con un focus specifico su Indonesia, Malesia, Singapore, Thailandia e Vietnam.

L’iniziativa è rivolta alle aziende produttrici di tutti i comparti merceologici, con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, in regola con il pagamento del diritto annuale della Camera di commercio di riferimento e con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali e assicurativi. Al percorso formativo potranno iscriversi un minimo di 16 ed un massimo di 30 aziende. Qualora non dovesse essere raggiunto il numero minimo di imprese previsto, il percorso formativo verrà annullato.

La selezione terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e dell’appartenenza territoriale. Sarà monitorato l’andamento delle iscrizioni in modo da poter garantire il criterio della territorialità.

La partecipazione al percorso formativo è gratuita per le imprese.

“TOAsia Export Training Emilia-Romagna” affronterà le principali tematiche utili alle imprese, unitamente ad alcuni focus geografici propri dei territori di riferimento. Con l’aiuto di esperti professionisti verranno affrontati tutti gli argomenti che un export manager deve conoscere, nell’ottica di una proiezione aziendale verso i Paesi target del Progetto: dal contesto geopolitico agli accordi commerciali regionali, dal marketing internazionale alle pratiche doganali, dalle questioni giuridiche agli aspetti interculturali.

Il programma del corso si articolerà in 5 giornate di lezione della durata di 4 ore cadauna, a partire dal 22 settembre 2023 e fino al 20 ottobre 2023. Le prime quattro lezioni si terranno online, mentre l’ultima si terrà in presenza a Bologna, nella sede della Fondazione Aldini Valeriani.

Al termine delle lezioni frontali, dal 6 al 30 novembre 2023, è prevista un’attività di consulenza personalizzata, in presenza a Bologna, pari a 4 ore per ogni impresa partecipante, volta a identificare un primo percorso commerciale rivolto ad un massimo di 2 Paesi.

Per candidarsi è necessario iscriversi al sito www.toasiaexportraining.it

Le candidature si aprono il 13 luglio 2023 e si chiudono il 7 settembre 2023.

Le aziende partecipanti verranno identificate entro il 14 settembre 2023.

All’atto dell’iscrizione attraverso il format dedicato, le imprese sottoscriveranno l’informativa sulla privacy. Del trattamento dei dati è titolare la Camera di Commercio Italia Myanmar.

Il corso è organizzato da Club Asia con la Camera di Commercio Italia Myanmar in qualità di capofila e dall’Asia Institute.

Di seguito i link diretti al sito:

25-10-2023 15:10