E' partito il giro d’Italia per le CER! L'iniziativa, organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e Unioncamere prevede una tappa in ogni regione italiana per agevolare la comprensione e la diffusione delle opportunità per imprese, enti locali, comunità e cittadini che decideranno di associarsi in una CER.

Lunedì 26 febbraio, alla Camera di commercio di Bologna, piazza della Mercanzia 4, si terrà l’evento "Comunità energetiche rinnovabili. Una roadmap per imprese, enti locali e territorio".

Interverrà il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il quale sarà presente in tutti e 21 gli appuntamenti.

PROGRAMMA

A seguire, alle ore 12.30, si terrà un seminario con esperti dedicato a imprese, associazioni ed enti locali.

ISCRIZIONI ALL'EVENTO:

Le Comunità Energetiche rinnovabili consentono ad imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Si ricorda che Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna hanno avviato un programma di iniziative sulla transizione energetica.

Il progetto Transizione Energetica è volto a supportare le imprese del territorio e i principali stakeholder nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l'efficientamento energetico e lo sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia.

In particolare, con il progetto Transizione Energetica le Camere di commercio promuovono la nascita sul territorio di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), un modello innovativo di utilizzo di fonti rinnovabili in grado di coinvolgere attori pubblici e privati quali imprese, comuni, associazioni di categoria, cittadini, generando benefici ambientali, sociali ed economici per tutti i suoi aderenti e per il territorio.

Link utile

MATERIALE EVENTO 26 FEBBRAIO 2024