Salta al contenuto

L'evento di presentazione del progetto WE NEET EU - Reintegrare i NEET attraverso la mobilità professionale all'estero - si svolgerà giovedì 7 marzo dalle 10 alle 13 a Bologna alla sede della Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, Viale della Fiera 8 - sala BCD.
Per partecipare è richiesta l'iscrizione a questo link.

PROGRAMMA

Il progetto “We NEET EU”, finanziato dal programma ALMA dell’UE, ha due finalità:

  1. coinvolgere 24 giovani da tutta Italia all’interno di un progetto che offrirà servizi di orientamento altamente mirati, formazione personalizzata pre-partenza su competenze utili per affrontare un esperienza lavorativa e di vita all’estero e l’attivazione di un’esperienza on the job in aziende spagnole e portoghesi, per periodi dai 2 ai 4 mesi;
  2. creare una rete territoriale capace di stabilire modalità comuni, “esportabili” e replicabili in tutto il territorio nazionale ed europeo, per sostenere la mobilità dei NEET come strumento di reinserimento nel mondo del lavoro.

L'obiettivo generale di questo progetto è costruire e mobilitare una vasta rete (territoriale, comunitaria, familiare) per aiutare i NEET a trovare una direzione nella loro vita.

Requisiti di accesso al progetto:

  • Età compresa tra 18 e 29 anni al momento della domanda.
  • Essere classificati come NEET, ossia non essere impegnati in attività lavorative, di studio o di formazione.
  • Riscontrare difficoltà nell’accesso al lavoro o alla formazione a causa di motivi individuali o strutturali, come disoccupazione di lunga durata, rendimento scolastico o competenze professionali insufficienti, origine migrante o appartenenza a gruppi, o altre situazioni che ostacolano l’inclusione sociale e lavorativa.
  • Essere interessati a trasferirsi in Spagna o Portogallo per un periodo della durata di 2, 3 o 4 mesi.

Per agevolare l’esperienza all’estero dei partecipanti, sono stati scelti come paesi di destinazione Spagna e Portogallo.

Iscriviti al progetto

Il Partenariato nazionale del progetto comprende: IFOA, Regione Emilia-Romagna (l’Autorità Regionale responsabile della gestione del Fondo Sociale Europeo Plus FSE+), Unione regionale delle Camere di commercio, CSV Terre Estensi, Impact Hub.

Maggiori informazioni: IFOA

Comunicato

Allegati

Ultimo aggiornamento

14-03-2024 08:03