Nuovi servizi UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA

Dal 13 dicembre 2016 scatta l’obbligo della dichiarazione nutrizionale per le imprese produttrici di alimenti,  di cui al Regolamento Europeo 1169/2011.

Food Label Check, il nuovo servizio delle Camere di commercio dell’Emilia – Romagna, rappresenta una soluzione ottimale per l’autoproduzione e la stampa di bozze di etichette nutrizionali dei prodotti alimentari destinati al mercato italiano.

E’ sufficiente registrarsi al sito ufficiale ed inserire gli ingredienti o i semilavorati della propria ricetta. L’applicazione fornisce in tempo reale i valori nutrizionali, informazioni sull’eventuale presenza di allergeni e su altri elementi indicativi che poi verranno stampati sull’etichetta alimentare.

Non si tratta solo di un adempimento burocratico, ma rappresenta anche una grande opportunità in particolare per la valorizzazione del lavoro di una moltitudine di artigiani del cibo che con l’utilizzo di ingredienti locali hanno mantenuto in vita le tradizioni gastronomiche dei nostri territori e che hanno originato una varietà di prodotti che solo il nostro paese può vantare.

Link utile: Food Label Check

Informazioni:Matteo Casadio, Unioncamere Emilia-Romagna
flc@rer.camcom.it

E' attivo un innovativo strumento di analisi e business intelligence predisposto dal Centro Studi di Unioncamere Emilia-Romagna, rivolto alle imprese regionali che intendono internazionalizzarsi e vendere sui mercati esteri.

Scopri come IER può aiutare la tua impresa!

I Big data per l’internazionalizzazione: “trasformare miliardi di numeri, in poche informazioni con forte valenza strategica“. Leggi Articolo Il Sole 24 Ore, 23 febbraio 2016, Articolo Agenzia DIRE, 22 febbraio 2016

Informazioni:Paolo Montesi, Unioncamere Emilia-Romagna
ier@rer.camcom.it

E' attivo Pablo un nuovo strumento di analisi socio-economiche e di studi di benckmark, rivolto ai Policymakers del territorio - Regioni, Comuni, PA, Università, Associazioni, Banche