Internazionalizzazione: quali opportunità

"Internazionalizzazione: obiettivo crescita", è il titolo dell'iniziativa che si terrà a Ravenna mercoledì 16 dicembre dalle ore 9.30 alle 13 nella sede della Camera di commercio in viale Luigi Carlo Farini 14, finalizzata sia a fornire informazioni per orientare le imprese verso i mercati esteri con maggiori opportunità.

Il seminario intende illustrare i servizi di supporto all'internazionalizzazione del sistema camerale e a indicare quali attività potranno ottenere un contributo economico da Regione Emilia-Romagna e Camera di commercio.

Durante la mattinata saranno presentati i bandi per le attività di internazionalizzazione della Regione Emilia-Romagna destinati alle piccole e medie imprese - POR-FESR (Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e P.R.A.P. (programma Regionale Attività Produttive).

E' appena avvenuta la pubblicazione di due bandi, rispettivamente per la concessione di contributi a sostegno di iniziative di partecipazione fieristica: http://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/internazionalizzazione/contributi-a-sostegno-di-iniziative-di-partecipazione-fieristica-annualita-2016 e per il sostegno a progetti e percorsi di internazionalizzazione delle imprese, (presentati dai Consorzi per l’internazionalizzazione export): http://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/internazionalizzazione/progetti-di-percorsi-di-internazionalizzazione-delle-imprese-annualita-2016

La scadenza dei termini di partecipazione per entrambi i bandi è il 26 febbraio 2016.

Saluto e introduzione ai lavori
Natalino Gigante, Presidente CCIAA Ravenna

Lo scenario internazionale di riferimento e gli indicatori economici più utili per orientare le scelte delle imprese
Guido Caselli, Direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna

Vendere all’estero: dal dire al fare…. e riuscirci
Gianfranco Lai, M&T Italia srl  - Marketing Internazionale per le PMI

Gli strumenti finanziari della Regione Emilia Romagna:
presentazione dei bandi sull’internazionalizzazione del P.O.R. FESR e P.R.A.P.
Gianluca Baldoni - Regione Emilia-Romagna

Focus sui progetti e servizi per l’internazionalizzazione del sistema camerale
Giovanni Casadei Monti, Direttore Azienda Speciale SIDI Eurosportello

Testimonianza aziendale di successo di un’impresa della provincia di Ravenna
Andrea Galanti, Direttore Generale Mixer spa

Dibattito/Domande

Alessandro Curti, Presidente Azienda Speciale SIDI Eurosportello

Moderatore: Cinzia Bolognesi, Azienda Speciale SIDI Eurosportello

Al termine incontri individuali con i relatori.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Evento realizzato nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network

Informazioni: