Deliziando 2016 in Canada

Saranno molteplici le azioni promozionali riservate agli imprenditori emiliano-romagnoli del comparto vitivinicolo interessati al mercato canadese, in particolare alla provincia del Québec, nell'ambito di "Deliziando", progetto promozionale del sistema camerale regionale per le iniziative di internazionalizzazione per il settore agro-alimentare.

Il programma prevede una serie di attività che si svolgeranno il 28 e 29 novembre a Montréal in occasione del "Wine and Travel Roadshow, organizzato dalla Camera di commercio italiana in Canada, rivolto al settore del vino e del turismo enologico. Il programma (descritto nella circolare allegata) sarà realizzato in partnership con APT Servizi e in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Canada e con la sua Agenzia di importazione privata "Echo Vino”.

Scopo dell’evento è facilitare l'accesso e/o il radicamento delle cantine emiliano-romagnole nel Québec canadese, valorizzando strumenti quali il portale ideato dalla Camera canadese "Wine and Travel Italy" e i pacchetti turistici con destinazione Emilia-Romagna realizzati in partnership con Tours Chanteclerc, uno dei più importanti tour operator del Québec.

Agli eventi proposti potranno partecipare fino ad un massimo di 7 cantine regionali, siano esse già presenti o meno sul mercato canadese, selezionate in base all'ordine cronologico di arrivo della scheda di adesione allegata e in considerazione anche della migliore rappresentatività provinciale.

Gli organizzatori hanno previsto quattro tipologie di attività, al costo forfettario di euro 900,00/cantina + IVA se dovuta:
1. realizzazione di b2b personalizzati con HORECA in occasione dell'evento di Montréal di fine novembre, e/o Agenzie accreditate SAQ, con tour operator/Agenzie viaggi, consumer e media dei settori selezionati;
2. attività personalizzata di follow-up dei contatti avviati a novembre, fino a marzo 2017;
3. comunicazione mirata attraverso i social media e i blog del portale "Wine and Travel Italy";
4. attivazione abbonamento annuale "Gold" al portale "Wine and Travel Italy".

Le cantine non presenti sul mercato canadese dovranno effettuare ulteriori passaggi indispensabili per poter presenziare agli eventi di Montréal di fine novembre e nello specifico:
- attività di pre-assessment: selezione di massimo 3-4 vini a maggiore opportunità di mercato e definizione della strategia di ingresso;
- spedizione ed acquisto vini attraverso importazione privata effettuata da "Echo Vino";
- sessione di consulenza personalizzata con un esperto di settore canadese ed attività di briefing preparatorio durante gli eventi a Montréal.
Tali ulteriori azioni avranno un costo forfettario aggiuntivo pari ad euro 650,00/cantina + IVA se dovuta.

Le tempistiche per aderire all’iniziativa sono le seguenti:

- invio delle schede di adesione debitamente compilate entro il 29 luglio alla Camera di commercio territoriale di appartenenza;

- conferma di partecipazione da parte delle cantine selezionate entro il 5 agosto;
- pagamento della quota di partecipazione (direttamente alla Camera di commercio italiana in Canada) entro il 26 agosto.

Le cantine non presenti in Canada dovranno inoltre effettuare la spedizione dei propri vini entro gli inizi di settembre.

Modalità di partecipazione:  è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di adesione ed inviarla esclusivamente via email alla Camera di commercio di Parma: estero@pr.camcom.it

Allegati:

Circolare informativa

Scheda adesione

Informazioni:

Camera di commercio territoriale di appartenenza;

Unioncamere Emilia Romagna, Paola Frabetti, Responsabile Internazionalizzazione Agro-alimentare, paola.frabetti@rer.camcom