La filiera integrata agroalimentare negli USA

Prosegue la promozione del progetto “La filiera integrata agroalimentare negli USA”, sostenuto da Unioncamere Emilia-Romagna e il sistema camerale emiliano-romagnolo.

Il progetto rientra nell’ambito del Protocollo d’intesa L.O.V.ER., sottoscritto tra le Unioni regionali delle CCIAA di Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna finalizzato ad integrare operativamente progetti ed attività a forte carattere innovativo, in grado di valorizzare le eccellenze, le competenze e le esperienze comuni che garantiscono servizi di qualità.

Il progetto verrà presentato alla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei.

Entrare nel mercato statunitense non è semplice ed ancora più complesso è confermare la propria presenza nel tempo. Il progetto mira sia ad aiutare le imprese a trovare immediate e valide opportunità commerciali, sia a fornire strumenti idonei (certificazioni, supporto in loco…), per vincere la sfida di un consolidamento a lungo termine.

Il percorso prevede, nel corso del 2017, la realizzazione di diverse  attività formative e di supporto, al fine di fornire alle imprese italiane concrete opportunità di business sul mercato USA, come dettagliato nella documentazione allegata. Il progetto sarà realizzato con un minimo di 8 aziende produttrici emiliano-romagnole e potrà includere un massimo di 15 aziende partecipanti.

I comparti ammessi sono:

-          Food & wine al netto dei divieti doganali imposti dagli USA, con particolare focus ai prodotti tradizionali e a qualità certificata

-          Foodtec: macchine di prima lavorazione e processo, macchine di confezionamento e imballaggio, macchine per produrre imballaggi, macchine per movimentare e trasportare, macchine per magazzino e stoccaggio, macchine ed impianti di igiene e sicurezza.

Partecipazione:

Il costo di partecipazione a forfait per ciascuna impresa partecipante è pari a Euro 2.900,00 euro + IVA  al netto del contributo, esclusi i costi di spese vive per viaggio e soggiorno

Entro il 10 LUGLIO: raccolta ed invio del Company Profile dell’impresa a ICE USA per prima valutazione (Company Profile di settore allegati)

Non oltre il 24 luglio: formalizzazione del contratto di partecipazione con annessa «clausola di efficacia» (subordinata all’autorizzazione del progetto da parte della Regione Emilia-Romagna)

Allegati:

Informazioni:

Mary Gentili, Unioncamere ER, mary.gentili@rer.camcom.it – tel.: 051 6377023

Paola Frabetti, Unioncamere ER, paola.frabetti@rer.camcom.it – tel.: 051 6377019