Progetto Colombia Atraccion

Allegati:Presentazione Unioncamere ER (pdf) - Presentazione Ambasciata (pdf) - Scheda Paese (pdf) -Comunicato stampa 1 - Comunicato stampa 2

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con il Sistema camerale emiliano-romagnolo e con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2018-2019 – V annualità, organizza un ciclo di incontri dedicati alle aziende appartenenti a settori merceologici della filiera della meccanica agricola e post harvest (lavorazione e coltivazione-tecnologie, attrezzature e materiali per la lavorazione del terreno, in particolare frutticoltura e orticoltura; macchine per l'irrigazione, macchine per la raccolta, macchine per la prima lavorazione e conservazione del prodotto, macchine per il trasporto del prodotto), per favorire, attraverso un percorso di accompagnamento rivolto alle PMI emiliano-romagnole, l’esplorazione e l’approfondimento delle opportunità esistenti in Colombia.

La Colombia, con una crescita del Pil dell’1,84% registrata nel 2017 e con previsioni di crescita per il 2018 tra il 2% e il 3%, è posizionata al quarto posto tra le economie latino-americane dopo Brasile, Messico e Argentina ed è il secondo paese più popolato del Sudamerica. L'Accordo di Libero Scambio tra UE-Colombia e Perù, in vigore dal 1° agosto 2013, ha ridotto notevolmente i dazi doganali, facilitando le esportazioni italiane verso la Colombia che, conseguentemente, sono ammontate nel 2017 a 590 mln di euro, mentre le importazioni italiane dalla Colombia a 627 mln di euro. In forte crescita anche gli investimenti italiani nel paese, che hanno raggiunto nel 2017 i 30 mln di dollari. A questa crescita degli investimenti diretti italiani in Colombia si affianca un rinnovato impegno istituzionale tra Italia e Colombia a favore di un incremento delle relazioni commerciali rappresentato, tra l’altro, dalla firma dell’Accordo sulla Doppia Imposizione fiscale e dal Memorandum d’Intesa sulle risorse energetiche, avvenuti entrambi ad inizio 2018. Il settore che sta trainando negli ultimi due anni la crescita economica colombiana è l'agricoltura e le prospettive risultano ancora più interessanti a seguito del processo di pacificazione che sta rendendo possibile il recupero di ampie aree di terreno disponibili per la produzione agricola.

Il progetto sarà illustrato e presentato alle imprese interessate nell’ambito dei seguenti incontri nelle sedi camerali:

mercoledì 21 novembre ore 14.30–16.30 Bologna c/o CCIAA-sala CTC (Via A. Maserati, 16) - PROGRAMMA

venerdì 23 novembre ore 11.00–13.00 Ferrara c/o CCIAA (Via Borgoleoni, 11 - 44121 Ferrara) - PROGRAMMA

lunedì 26 novembre ore 11.00-13.00 Forlì c/o CCIAA della Romagna (C.so della Repubblica, 5) - PROGRAMMA

Il format prevede, oltre ai saluti di apertura a cura della Camera ospitante, un intervento di “case history” e di presentazione del mercato colombiano - in riferimento al settore interessato – quindi una presentazione delle attività attraverso le quali si svilupperà il progetto a cura di Unioncamere Emilia-Romagna.

La partecipazione agli incontri di presentazione è gratuita e aperta alle imprese emiliano-romagnole di produzione dei settori della meccanica agricola e post harvest, previa compilazione ed invio del Company Profile allegato entro martedì 20 novembre (incontri di Bologna e Ferrara), mercoledì 21 novembre (incontri di Reggio Emilia e Ravenna) e venerdì 23 novembre (incontro di Forlì) a:

CCIAA Bologna email: iscrizione on line al sito https://www.bo.camcom.gov.it/it/formazione/seminari

Ufficio Marketing Internazionale - CCIAA Ferrara – email: estero@fe.camcom.it

Stefania Evangelisti – CCIAA Romagna – email: esterofc@romagna.camcom.it iscrizione on line al sito : http://www.romagna.camcom.gov.it/internazionalizzazione/evento/presentazione-progetto-colombia-atraccion.htm?ID_D=3370

(on line o previa compilazione a seconda delle informazioni date da ogni Camera)

Modalità e costi di partecipazione

Durante l’incontro di presentazione del progetto saranno illustrate le informazioni sulle modalità di richiesta di iscrizione, il cui costo di partecipazione/impresa è pari ad euro 1.500,00 + IVA al netto del contributo. Da questi importi sono esclusi i costi di spese vive per viaggio e soggiorno.

Inoltre, in riferimento al progetto in oggetto, si pubblicano i seguenti documenti:

-          scheda sintetica del progetto aggiornata

-          modulo per la domanda di partecipazione al progetto

-          allegato 1) – Dichiarazione parametri dimensionali e De Minimis

per poter effettuare le iscrizioni delle imprese interessate del settore contemplato dal progetto. Le domande potranno essere accolte dal 27 novembre 2018 – ore 9.00 al 13 dicembre 2018 – ore 18.00.

Allegati:

Comunicato stampa 2

Per ulteriori informazioni:

Mary Gentili – Unioncamere Emilia-Romagna - mary.gentili@rer.camcom.it – tel.: 051 6377023