Progetto Colombia Atraccion: aperte le iscrizioni

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con il Sistema camerale emiliano-romagnolo e con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2018-2019 – V annualità, dopo il ciclo di incontri dedicati alle aziende appartenenti a settori merceologici della filiera della meccanica agricola e post harvest, apre le iscrizioni per le imprese interessate.

La Colombia, con una crescita del Pil dell’1,84% registrata nel 2017 e con previsioni di crescita per il 2018 tra il 2% e il 3%, è posizionata al quarto posto tra le economie latino-americane dopo Brasile, Messico e Argentina ed è il secondo paese più popolato del Sudamerica. L'Accordo di Libero Scambio tra UE-Colombia e Perù, in vigore dal 1° agosto 2013, ha ridotto notevolmente i dazi doganali, facilitando le esportazioni italiane verso la Colombia che, conseguentemente, sono ammontate nel 2017 a 590 mln di euro, mentre le importazioni italiane dalla Colombia a 627 mln di euro. In forte crescita anche gli investimenti italiani nel Paese, che hanno raggiunto nel 2017 i 30 mln di dollari. A questa crescita degli investimenti diretti italiani in Colombia si affianca un rinnovato impegno istituzionale tra Italia e Colombia a favore di un incremento delle relazioni commerciali rappresentato, tra l’altro, dalla firma dell’Accordo sulla Doppia Imposizione fiscale e dal Memorandum d’Intesa sulle risorse energetiche, avvenuti entrambi ad inizio 2018. Il settore che sta trainando negli ultimi due anni la crescita economica colombiana è l'agricoltura e le prospettive risultano ancora più interessanti a seguito del processo di pacificazione che sta rendendo possibile il recupero di ampie aree di terreno disponibili per la produzione agricola.

Modalità e costi di partecipazione

Documenti necessari per l'iscrizione:

-          scheda sintetica del progetto aggiornata

-          domanda di partecipazione al progetto

-          dichiarazione parametri dimensionali e De Minimis

Il costo di partecipazione/impresa è pari a euro 1.500,00 + IVA al netto del contributo. Da questi importi sono esclusi i costi di spese vive per viaggio e soggiorno.

Le domande potranno essere accolte dal 27 novembre 2018 – ore 9.00 al 13 dicembre 2018 – ore 18.00 e dovranno essere inviate via pec  con firma digitale a: unioncamereemiliaromagna@legalmail.it

Informazioni:

Mary Gentili, Unioncamere Emilia-Romagna, mary.gentili@rer.camcom.it, tel. 051.6377023