Salta al contenuto
Giappone e UE: il nuovo accordo economico

Alla Regione Emilia-Romagna, Sala 20 maggio 2012, Terza Torre, piano ammezzato, Viale della Fiera 8, Bologna, venerdì 25 gennaio dalle 14.30 alle 18.30 si terrà il convegno Giappone e UE: il nuovo accordo economico.

Il 17 luglio 2017, Giappone e Unione europea hanno sottoscritto un accordo di partenariato economico (Japan-Eu Economic Partnership Agreement), la cui entrata in vigore è prevista per il prossimo marzo 2019. Tra gli obiettivi prioritari fissati nell’accordo, emerge in primo luogo la riduzione e/o l’eliminazione delle tariffe doganali di un elenco di prodotti condivisi, rendendo meno gravoso l’interscambio commerciale per i tutti i soggetti interessati. Da questa semplice premessa, appare chiaro come l'EPA aprirà importanti orizzonti di sviluppo per l’export italiano dei prossimi anni, soprattutto a beneficio delle PM.

I temi trattati nel convegno forniranno una serie di informazioni utili a conoscere quello che è considerato il più grande accordo di libero scambio mai completato dall’UE.

Nel corso dell’evento, REGIONE EMILIA ROMAGNA, FONDAZIONE ITALIA GIAPPONE e BPER Banca, ne discuteranno insieme al Vice Capo Negoziatore dell’UE, Marco Chirullo entrando nel merito della struttura dell’accordo: la qualità ed il contributo degli altri relatori sarà particolarmente utile ad arricchire la qualità del tema oggetto del convegno.

Nell’occasione, saranno presentate le iniziative che nel corso del 2019 verranno dedicate a focus di approfondimento per settore merceologico.

Si allega il programma dettagliato dell’iniziativa.

Per questioni organizzative, è richiesta l’iscrizione online.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08