Guida all'internazionalizzazione di impresa nel Sud Est Asiatico e in VietNam

Il Vietnam sarà l’unica grande economia dell’Asia, insieme alla Cina, a crescere anche nel 2020, nel pieno di una delle peggiori crisi economiche mondiali degli ultimi 150 anni.

Le previsioni del Fondo Monetario Internazionale indicano infatti un +1,6% per il 2020 e un forte rimbalzo dell’8,1% nel 2021, riconoscendo nel Vietnam una delle più resilienti e dinamiche economie al mondo.

Il Vietnam è l’hub manifatturiero di riferimento nella Regione ASEAN, luogo in cui vengono prodotti beni ad alto livello tecnologico e valore aggiunto da esportare in tutto il mondo. L’apertura internazionale (l’export ha un peso del 116% sul PIL, uno dei più alti al mondo) e la stabilità economica del Paese, così come le opportunità di business che offre, hanno portato negli anni ad importanti fenomeni di insediamento industriale e offshoring.

L’ASEAN, nel suo complesso, è oggi la quinta economia mondiale in termini di PIL ed è tra le Regioni a maggior dinamismo: negli ultimi 10 anni, l’economia dell’ASEAN ha sempre superato i tassi di crescita mondiali. Inoltre, con una popolazione che ha superato i 660 milioni di persone e che è in costante crescita, l’area è già oggi il 3° mercato mondiale di consumo che assumerà una dimensione sempre maggiore nei prossimi anni.

Dopo Singapore e Tailandia, il webinarGuida all'internazionalizzazione d'impresa nel sudest asiatico e in Vietnam” è il terzo del ciclo di appuntamenti di approfondimento sulle economie della Regione ASEAN.

L’incontro digitale rappresenta un'occasione per approfondire e discutere le opportunità di investimento per le aziende italiane in Vietnam e nell'ASEAN, insieme a The European House - Ambrosetti e al suo partner strategico per l’area ASEAN Mahanakorn Partners Group (MPG) che ospiteranno rappresentanti di alto livello delle istituzioni a sostegno degli investimenti esteri e l’esperienza concreta di primarie aziende italiane presenti in Vietnam.

Gli speaker saranno: Antonio Alessandro (Ambasciatore d’Italia ad Hanoi), Tomaso Andreatta (Indochina Chief Representative, Intesa Sanpaolo), Luca Bernardinetti (Chairman e Managing Partner, MPG), Gianluca Fiume (Chairman & General Director, Piaggio Asia Pacific), Maily Anna Maria Nguyen (Rappresentante Europa e Svizzera, Becamex IDC Corp.; Responsabile Desk Vietnam, Unioncamere Emilia-Romagna), Lorenzo Tavazzi (Partner e Responsabile dello Sviluppo Internazionale, The European House – Ambrosetti) e Ilaria Turatti (Responsabile pubbliche relazioni, comunicazione e marketing, Turatti Group).

A valle del webinar, ci sarà la possibilità di avere una sessione gratuita di prima consulenza con i consulenti di MPG e The European House – Ambrosetti attraverso una videocall riservata di 30 minuti.

Maggiori informazioni, registrazione al webinar e prenotazione alle sessioni di consulenza individuale:https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=7k3Wp-briEKxO03QCGmnLgaoilumUclBu9gh-wpLpJlUQVg2NE5UQ1pLOUxFRExCREVaSFE3UTAxSi4u