Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna propongono alle aziende della filiera della meccanica agricola e post raccolta una missione imprenditoriale in Messico nell’ambito delle attività del Programma Integrato di attività 2023 per l’internazionalizzazione.

Obiettivo della missione: supportare le imprese nell'affacciarsi o a rafforzare l’approccio verso uno dei più interessanti mercati del panorama internazionale, forte del settore manifatturiero più sviluppato di tutta l’America Latina.

Le aziende emiliano-romagnole che prenderanno parte al progetto potranno conoscere e approfondire opportunità di business commerciali con player messicani appositamente selezionati indicativamente negli Stati di: Veracruz, Stato del México, Chihuahua, Sinaloa, Sonora.

Inoltre, le imprese interessate potranno partecipare a una giornata in/formativa sulle principali tematiche in tema di internazionalizzazione - “Doing Business in Messico” - e a incontri personalizzati on line, della durata di circa 60 minuti, utili a confrontarsi con l’esperto su questioni specifiche inerenti al mercato messicano e ricevere indicazioni di orientamento contestualizzate alla realtà aziendale.

Le attività si realizzeranno da novembre a dicembre 2023.

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web telemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9.00 del 10 luglio 2023 alle ore 16.00 del 27 luglio 2023 (http://webtelemaco.infocamere.it). Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande.

Eventuali proroghe saranno successivamente valutate.

La partecipazione al progetto è gratuita e assoggettata al Regime di aiuti “de minimis”. I costi di voli internazionali ed interni, soggiorno, vitto, eventuale servizio di interpretariato in Messico saranno a carico delle imprese partecipanti.

I costi di organizzazione delle attività previste e i trasferimenti interni con auto/pullman saranno a carico degli organizzatori.

Le attività progettuali sono organizzate in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency - Ufficio di Città del Messico - e con Promos Italia.

Informazioni: Mary Gentili

14-09-2023 16:09