Presentazione del progetto Mosaic alla Commissione regionale artigianato

Il 21 settembre 2022 si è insediata la Commissione regionale per l’artigianato dell’Emilia-Romagna. La Commissione, prevista dall’art. 5 della legge regionale 09 febbraio 2010, n. 1 dell’Emilia-Romagna (norme per la tutela, la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione dell'artigianato), è l'organo di tutela e rappresentanza dell'artigianato ed ha sede presso la Regione Emilia-Romagna. Dura in carica cinque anni ed è composta da undici membri:

a) nove membri designati in rappresentanza delle organizzazioni artigiane risultanti più rappresentative secondo i criteri definiti dalla Giunta regionale;

b) un rappresentante designato da Unioncamere Emilia-Romagna;

c) un rappresentante della Regione, esperto in materia di artigianato, nominato dalla Giunta regionale.

La Commissione regionale per l'artigianato espleta le seguenti funzioni:

a) esprime pareri consultivi e formula proposte alla Giunta regionale per l'emanazione di direttive nelle quali sono definiti criteri omogenei per la tenuta dell'Albo delle imprese artigiane e per la sua armonizzazione con le procedure attinenti al Registro delle imprese,

b) formula pareri non vincolanti sulle principali questioni di carattere generale in materia di artigianato;

c) promuove forme di comunicazione stabili con le Camere di Commercio e con Unioncamere regionale nel settore dell'artigianato;

e) formula proposte alla Giunta, comprese quelle di tipo promozionale, per la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo dell'artigianato, in particolare quello artistico e tradizionale, anche attraverso le proposte inerenti i progetti promozionali a favore dell'artigianato.

In occasione della riunione d’insediamento, il rappresentante di Unioncamere Emilia-Romagna, Matteo Casadio, ha presentato ai membri della Commissione il progetto MOSAIC - Mastering job-Oriented Skills in Arts & crafts thanks to Inclusive Centres of vocational excellence – iniziativa co-finanziata dal programma Erasmus plus che si prefigge l'obiettivo di supportare il settore delle Arti e dei Mestieri – con particolare riguardo all’artigianato tradizionale - per superare le sfide legate alle evoluzioni digitali, ambientali e socio-economiche in atto.

L’obiettivo generale - ha spiegato Matteo Casadio –“ è creare una piattaforma transnazionale che unisca partner della UE e di paesi esterni per promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e Formazione Professionale (IFP) nei settori artigianali prescelti, facendo collaborare centri per l’IFP, istituti d’istruzione superiore, imprese, network, al fine di garantire competenze di alto livello qualitativo che diano accesso a occupazione di qualità e carriere professionali di lunga durata, venendo incontro alle esigenze di un’economia sostenibile, inclusiva e innovativa”.

Oltre a spiegare le varie attività previste dal progetto, il rappresentante di Unioncamere Emilia-Romagna ha rivolto un invito ai membri della Commissione a partecipare attivamente allo sviluppo del progetto, sottolineando l’importanza fondamentale del coinvolgimento delle associazioni di categoria, delle imprese loro associate e della Regione per il successo di MOSAIC. Per tali motivi Unioncamere Emilia-Romagna si attiverà per aggiornare la Commissione sul progetto e proporre modalità di collaborazione e partecipazione degli stakeholder.