La proprietà intellettuale indica l’insieme dei beni intangibili giuridicamente tutelati: i brevetti, i marchi, le invenzioni industriali e i modelli di utilità, il design, il copyright.
Oggi, ha assunto una sempre maggiore rilevanza economica e rappresenta una parte significativa del valore d’impresa.
In passato, in un ambiente più stabile e meno ricco di scambi informativi, un’impresa era valutata esclusivamente in base al suo bilancio finanziario e strutturale, il capitale tangibile. Nel mondo industriale contemporaneo tale misura è - da sola - ormai inadeguata e occorrono nuovi strumenti, in grado di catturare l’essenza competitiva dell’impresa nel contesto del business internazionale.
Diventa dunque sempre più strategico il capitale intangibile, e sempre più necessario comprendere come può essere valutato e valorizzato il suo potenziale commerciale e di mercato. Molte imprese, in particolare le PMI, sottovalutano l’importanza della proprietà intellettuale come strumento per creare valore,  nonostante si calcoli che il mercato del licensing dei brevetti e del know-how raggiunga ormai l’11% dei profitti di tutte le aziende quotate nel mondo.

14,30 Registrazione partecipanti

14,40 Apertura dei Lavori Alberto Egaddi Segretario Generale della Camera di Commercio di Parma

14,50 Il progetto SIMPLER e il progetto Sportelli Tecnologici delle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna Stefano Lenzi Unioncamere Emilia-Romagna

15,00 Strategie e strumenti economico-finanziari per la gestione del valore degli asset intangibili e della proprietà intellettuale.
Come si misurano e si valorizzano le invenzioni, le innovazioni, i beni intangibili in una PMI? E in un gruppo di ricerca? Come si analizza e si valuta il loro potenziale commerciale e di mercato? Quali le strategie possibili per gestirne ed estrarne valore? Come si monetizza la proprietà intellettuale?
Pier Angelo Biga Cristina Odasso Managing Partner ICM Advisors (Torino)

17,00 Dibattito
Chiusura dei lavori

Il seminario, organizzato dalla Camera di Commercio di Parma in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e ASTER, rientra nelle attività del progetto “SIMPLER – Support Services to IMProve innovation and competitiveness of businesses in Lombardia and Emilia-Romagna”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della Enterprise Europe Network.

Stefano Lenzi - tel. 051.6377037 - fax 051 6377050 - simpler@rer.camcom.it

IPR-Helpdesk

IPI: la proprietà intellettuale e i diritti di tutela

presentazione SIMPLER - Enterprise Europe Network, Parma 10 dicembre 2008