ENT/ERA/08/311 - Erasmus per Giovani Imprenditori lanciato dalla Commissione europea nel 2008, Unioncamere Emilia-Romagna ha presentato una proposta progettuale - che ha ricevuto una valutazione positiva -  "ULIXES' EYES" in partnership con:

Erasmus per Giovani Imprenditori

Small Business Act for Europe

al fine di dar vita a un contesto in cui imprenditori e imprese familiari possano prosperare e che sia gratificante per lo spirito imprenditoriale.

Lo Small Business Act for Europe riconosce un ruolo centrale alle PMI nell’economia dell’UE e istituisce per la prima volta un quadro strategico globale per l’UE ed i singoli Stati membri. La nuova strategia della Commissione europea si fonda sul principio Think Small First (Pensare Innanzitutto In Piccolo) nei processi decisionali - dalla formulazione delle norme al pubblico servizio - e mira a promuovere la crescita delle PMI aiutandole ad affrontare i problemi che continuano a ostacolarne lo sviluppo. Lo Small Business Act si compone di dieci principi che spaziano dalla cultura imprenditoriale, alla formazione, dalla crescita internazionale alla possibilità di tradurre le sfide ambientali in opportunità e nuove proposte legislative tra cui iil regolamento sull’esenzione generale per categoria riguardo agli aiuti di Stato General Block Exemption Regulation on State Aids, il regolamento che definisce lo statuto della Società privata europea e la direttiva sulle aliquote di IVA ridotte.

Il progetto pilota Erasmus per Giovani Imprenditori mira ad aiutare nuovi e aspiranti imprenditori ad acquisire competenze rilevanti per la gestione di PMI trascorrendo un soggiorno presso aziende di imprenditori esperti di un altro Stato dell’UE. l'obiettivo del progetto è contribuire a migliorare lo spirito imprenditoriale, l'internazionalizzazione e la competitività di micro, piccole e medie imprese di recente creazione nonchè di potenziali nuovi imprenditori.

Gli obiettivi specifici sono:

-    formazione on the job per i nuovi imprenditori al fine di facilitare un avvio d’impresa di successo e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali;

-    favorire lo scambio di esperienze e informazioni tra imprenditori su ostacoli e sfide all’avvio e sviluppo del loro business;

-    rafforzare l’accesso al mercato e l’identificazione di partner potenziali per nuove idee imprenditoriali;

-    stimolare la creazione di reti.

Il progetto coinvolge più di 100 organizzazioni intermediarie (Camere di commercio, centri per start-up, incubatori..) dislocate su tutto il territorio dell'UE.
Le attività sono coordinate a livello europeo da Eurochambres.

Nell'ambito del progetto "ULIXES' EYES", Unioncamere Emili-Romagna fornirà assistenza pratica e finanziaria per nuovi imprenditori che desiderino trascorrere un soggiorno presso un'azienda di un imprenditore affermato all’estero. Il periodo di soggiorno può durare da uno a sei mesi, può essere suddiviso in fasi della durata minima di una settimana.

Le attività svolte all’estero dal neoimprenditore possono includere:
-    l’affiancamento di un imprenditore affermato;
-    ricerche di mercato e sviluppo di nuove idee imprenditoriali;
-    apprendimento di nuove strategie di business;
-    acquisizione di informazioni su strumenti finanziari per PMI;
-    marchio, vendite e marketing dell’impresa ospitante;
-    lavoro su progetti concreti

Brochure - PUTTING SMALL BUSINESS FIRST
PUTTING SMALL BUSINESS FIRST: Europe is good for SMEs, SMEs are good for Europe - 2008
Small Business Act 2008