Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove una consultazione lanciata dalla Commissione europea con la finalità di raccogliere informazioni circa la necessità e il potenziale impatto di norme uniformi in materia di diritto contrattuale europeo sulle piccole e medie imprese.

L'obiettivo della consultazione è  valutare in quale misura l’introduzione di norme uniformi di diritto contrattuale europeo possa aiutare le PMI ad ottenere maggiori profitti dal mercato interno europeo.

Per partecipare alla consultazione è sufficiente compilare un breve questionario ed inviarlo ad Unioncamere Emilia-Romagna entro il 3 dicembre  2010 via e-mail all'indirizzo  valentina.patano@rer.camcom.it o via fax al n. 051-6377050.
Per compilare il questionario telefonicamente contattare la dott.ssa Patano al numero 051-6377034.

Le imprese di tutti i settori sono dunque invitate a partecipare a questa consultazione condividendo le proprie esperienze e opinioni, e contribuendo in maniera attiva alla formulazione delle politiche europee di loro interesse.  Il questionario deve essere compilato dalla persona che ha più familiarità con i diversi tipi di contratti che l’azienda utilizza: transfrontalieri, business-to-consumer e business-to-business.

Le risposte verranno tenute in considerazione per orientare le scelte della Commissione europea e per la redazione della relazione sul futuro del diritto contrattuale europeo, che sarà pubblicata nel dicembre 2010 nel sito della Commissione

Per maggiori dettagli sulla consultazione è possibile consultare il documento di background predisposto dalla Commissione europea.

Si informa, inoltre, che la Commissione europea ha pubblicato un Libro Verde sulle opzioni possibili in vista di un diritto europeo dei contratti per i consumatori e le imprese.

Informazioni:

Valentina Patano (tel. +39-051-6377034; e-mail: valentina.patano@rer.camcom.it )