Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove una consultazione lanciata dalla Commissione europea finalizzata a  raccogliere informazioni sulle esperienze, le difficoltà riscontrate e i costi sostenuti  dalle piccole e medie imprese che producono e/o commercializzano le sostanze fertilizzanti.

La Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione europea sta infatti valutando la preparazione di una proposta legislativa per armonizzare ulteriormente il mercato dei concimi. La futura normativa avrebbe ad oggetto i concimi minerali ed organici, i correttivi calcici e magnesiaci, gli ammendanti e i substrati di coltivazione, i biostimolanti e loro miscele ed  è destinata a sostituire l'attuale Regolamento (CE) n. 2003/2003 relativo ai concimi e le normative nazionali sui concimi attualmente in vigore nei diversi Stati membri.

Per partecipare alla consultazione è sufficiente compilare un brevequestionario 5 novembre 2012 via e-mail all'indirizzo  valentina.patano@rer.camcom.it o via fax al n. 051-6377050. Per compilare il questionario telefonicamente contattare Valentina Patano al numero 051-6377034.

Le imprese interessate sono dunque invitate a partecipare a questa consultazione condividendo le proprie esperienze e opinioni, e contribuendo in maniera attiva alla formulazione delle politiche europee di loro interesse. Le risposte verranno tenute in considerazione per orientare le scelte future della Commissione europea.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il documento di background predisposto dalla Commissione europea.

Informazioni:

Valentina Patano tel. +39-051-6377034; e-mail: valentina.patano@rer.camcom.it