Etichettatura, sicurezza alimentare e gestione ambientale nel settore agroalimentare

Unioncamere Emilia-Romagna e la Camera di commercio di Parma, nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe network, organizzano un seminario rivolto agli operatori del settore alimentare al fine di agevolarli nell’adattare l’etichettatura dei propri prodotti ai nuovi requisiti introdotti dal regolamento UE  1169/2011. Verranno presentate in maniera esaustiva tutte le informazioni obbligatorie e non, per garantire un elevato livello di protezione dei consumatori in materia di informazioni sugli alimenti.

Alle novità del regolamento sull’etichettatura dei prodotti alimentari saranno affiancate le indicazioni nutrizionali e sulla salute, previste dal regolamento CE 1924/2006.

Si affronterà poi il tema della sicurezza alimentare, anche alla luce anche della recente approvazione del Piano Nazionale Integrato 2015-2018 volto ad orientare i controlli ufficiali per la sicurezza alimentare e la lotta alle frodi lungo l'intera filiera produttiva, in funzione dei rischi ( i regolamenti CE di riferimento in ambito di sicurezza alimentare sono i seguenti: 852/2004, 853/2004, 854/2004, 882/2004) .

Infine saranno affrontate le norme sui sistemi di gestione ambientale (ISO 14001 e regolamento EMAS), i vantaggi che può ottenere un’azienda dalla certificazione ambientale, i requisiti da rispettare e l’iter da seguire per ottenere la certificazione, con particolare riguardo alle procedure da seguire per applicare tali schemi normativi nel settore agroalimentare (imprese agricole, commerciali e di trasformazione).

10.00 Apertura dei lavori

• I servizi della rete Enterprise Europe Network - Unioncamere Emilia-Romagna – rete EEN
  • Etichettatura dei prodotti alimentari ai sensi del nuovo regolamento UE  1169/2011. Adempimenti e novità - Alfonso Sellitto - SSICA
  • La dichiarazione nutrizionale alla luce del nuovo regolamento UE 1169/2011: novità, impressioni, interpretazioni per la formulazione di alimenti nell’ambito di una dieta corretta - Antonio Trifirò -SSICA
  • Gli strumenti di gestione ambientale nel settore agroalimentare - Michele Crivellaro – Settore Ambiente - CSQA Certificazioni
  • Sicurezza alimentare: iniziative e servizi di supporto per le imprese emiliano romagnole nell’ambito delle attività SIMPLER/Enterprise Europe Network - Luca Bartoletti - Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico CISE e Bruna Turchi -  Responsabile Settore Alimentare - REINTEGRA Srl
  • 12.30 Chiusura dei lavori

La partecipazione all'incontro è gratuita, previa 'iscrizione on-line sul sito della Camera di Commercio di Parma www.pr.camcom.it entro 07/04/2015.

Per informazioni:

Unioncamere Emilia‐RomagnaSIMPLER – Enterprise Europe NetworkEmail: simpler@rer.camcom.itTel.: 0516377045/34

Camera di Commercio di Parma Ufficio internazionalizzazione Email: estero@pr.camcom.it Tel. : 0521210203/243