Martedì 10 ottobre 2023, dalle ore 14.30 alle 16.30, la Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (FAST), Unioncamere Emilia-Romagna e i partner italiani della Rete Enterprise Europe Network organizzano un webinar di approfondimento per comprendere opportunità e vantaggi del brevetto unitario, operativo dal primo giugno 2023.

L’evento è organizzato in occasione dei 30 anni del Mercato unico e dei 15 anni di Enterprise Europe Network, la più grande rete cofinanziata dalla Commissione Europea attraverso il Single Market Programme (SMP) a sostegno della crescita competitiva e sostenibile delle imprese.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 6 ottobre 2023.

Il Brevetto unitario garantisce la protezione brevettuale in tutti i 17 paesi Ue che hanno attualmente ratificato l’Accordo internazionale sul Tribunale Unificato dei Brevetti: Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo, Slovenia, Svezia. La sua introduzione comporta notevoli vantaggi per le imprese in termini di semplificazione delle procedure e riduzione dei costi ma anche potenziali rischi. Viene rilasciato dallo European Patent Office (EPO), a cui il titolare dovrà pagare le tasse annuali di rinnovo per il mantenimento. La giurisdizione esclusiva sulle controversie di contraffazione e validità  è assegnata al Tribunale unificato dei brevetti con sedi a Monaco, Parigi e Milano.

14.30  Apertura lavori
Angela Pulvirenti, Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche, EEN project manager
14.40 Indirizzo di saluto
Simona Marzetti, Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM)