Realizzato in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, il Bando EENergy Open Call, è rivolto alle PMI e permette di richiedere un contributo massimo di 10.000€ con finanziamento al 100% per investimenti finalizzati all'efficientamento energetico.

Per partecipare al bando e avere diritto a ricevere la sovvenzione, le PMI devono collaborare con i consulenti della rete Enterprise Europe Network specializzati in sostenibilità, che supporteranno le PMI interessate nella progettazione del piano di efficientamento personalizzato e nella presentazione della domanda. Quest'ultima deve fornire informazioni precise sull'azienda, nonché sul tipo di miglioramenti di efficienza energetica pianificati e sui finanziamenti previsti per attuare il piano d'azione mirato a un miglioramento dimostrabile di almeno il 5% del risparmio energetico. Tra tutte le domande ammissibili, le PMI saranno selezionate in modo casuale per ricevere una sovvenzione fino a 10.000 euro.

Tra le domande ammissibili, le PMI beneficiarie del contributo saranno selezionate in modo casuale.

• Le azioni che le aziende intendono intraprendere per ottenere il contributo devono ridurre del 5% il consumo di energia in modo certificabile
  • è necessario essere cliente della rete EEN e al momento della compilazione della domanda bisognerà segnalare il nome del consulente EEN con cui si è in contatto
  • tutte le imprese che risponderanno alla call entreranno automaticamente a far parte di un benchmarking della Banca Mondiale
  • il contributo verrà assegnato a circa 900 PMI europee.

Se sei interessato a presentare domanda, contatta: simpler@rer.camcom.it

Visita il sito del progetto: https://www.eenergy-project.eu

Laura Bertella, Unioncamere Emilia-Romagna, Responsabile Area Promozione Impresa -Responsabile Enterprise Europe Network - Simpler Consortium,  simpler@rer.camcom.it

28-03-2024 15:03