L'integrazione tra agricoltura e industria in Emilia-Romagna

Unioncamere Emilia-Romagna ha ricevuto una delegazione di giornalisti francesi, specializzati nel settore agroalimentare, nel corso di un visita organizzata dalla Chambre de Commerce Italienne Nice Sophia Antipolis Côte d'Azur. Alla delegazione sono stati presentati il sistema agroalimentare e la meccanica agricola dell'Emilia-Romagna come un caso di efficace integrazione tra agricoltura e industria nella logica di sviluppo dei distretti.

Emilia-Romagna’s economy, commercial relations with USA, clusters and their development

La Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, sede di Rimini, ha ospitato una delegazione dell’Università di Denver, Stati Uniti d’America, nell’ambito del seminario "Local Development and Regional Policies. The Region Emilia-Romagna”. Il Centro studi e monitoraggio dell’economia dell’Unioncamere Emilia-Romagna, Dr. Matteo Beghelli, ha presentare la situazione economica e sociale della regione e i distretti, non solo industriali, che la caratterizzano.

Programma convegno 10/12/20009 - Domanda di lavoro e retribuzioni in Emilia-Romagna.

Giovedì 10 dicembre 2009 - ore 10.00, Unioncamere Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 62 - BOLOGNA

Domanda di lavoro e retribuzioni in Emilia-Romagna. Rapporto 2009

Indice. Premessa, Andrea Zanlari, Presidente Unioncamere Emilia-Romagna. Presentazione, Ugo Girardi, Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna. Risultati principali del rapporto. Cap. 1. La domanda di lavoro delle imprese. Cap. 2. Il mercato delle retribuzioni. Cap. 3. I giovani e le imprese in Emilia-Romagna. Nota metodologica.

Turismo: l’industria della montagna modenese.

Arrivi e presenze sostanzialmente stabili per la montagna modenese nei primi cinque mesi del 2010. Stabile anche la durata media dei soggiorni. Questi i dati quantitativi emersi nel corso del convegno dal titolo “Turismo: l’industria della montagna modenese” organizzato dalla Lapam di Modena e svoltosi venerdì sera al Castello di Sestola (MO) al quale ha preso parte anche Matteo Beghelli del Centro studi di Unioncamere Emilia-Romagna.