Salta al contenuto
Osservatorio Agroalimentare

On line la presentazione de "Il sistema agro-alimentare dell'Emilia-Romagna. Rapporto 2009" e l'Intervento di Ugo Girardi, Segretario Generale di Unioncamere Emilia-Romagna.

Il diciassettesimo “Rapporto sul Sistema agro-alimentare regionale” offre l’opportunità di analizzare e di fare il bilancio di un anno, il 2009, particolarmente difficile e complesso per l’economia regionale e che ha risentito della crisi economica mondiale. Anche in un settore tradizionalmente anticiclico come quello agroalimentare, la crisi ha prodotto effetti negativi su molti indicatori ed il “Rapporto 2009” cerca di quantificare l’importanza, analizzare le cause e valutarne le ricadute. Tra i capitoli che meritano attenzione quelli dedicati allo studio dell’agricoltura regionale, che considerano la produzione e la redditività del settore, l’andamento delle produzioni vegetali e animali, il credito e l’impiego dei fattori produttivi, l’evoluzione dell’occupazione agricola. Altri aspetti rilevanti del rapporto riguardano i risultati dell’industria alimentare, le dinamiche del settore della distribuzione, l’evoluzione dei consumi alimentari e degli scambi con l’estero.
L’edizione 2009 si caratterizza per la presenza di un’analisi dedicata alla commercializzazione dei prodotti locali, con particolare riferimento alle vendite dirette. Nell’ambito di tale analisi, lo sviluppo del progetto di “Filiera Corta”, realizzato in collaborazione fra le Camere di Commercio di Ravenna e Forlì-Cesena, rappresenta una iniziativa di sistema in grado di incrociare con profitto domanda ed offerta.

| Osservatorio Agroalimentare |

| Programma del Convegno | Presentazione convegno provinciale | Intervento Segretario Generale Unioncamere |

Date e orari

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08