Congiuntura Industriale I trimestre 2013

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa SanPaolo.

Il primo trimestre 2013 si è chiuso negativamente, consolidando la fase recessiva che ha caratterizzato tutto il corso del 2012 e gli ultimi tre mesi del 2011.

A soffrire maggiormente sono state le piccole imprese, che sono quelle più orientate verso un mercato quale quello interno, che è stato penalizzato dalla riduzione di consumi e investimenti.

La domanda estera, che nei trimestri precedenti era stata la sola a dare qualche sostegno a una platea comunque ristretta di imprese, ha dato segnali di appannamento, gettando ulteriori ombre sull’evoluzione dei prossimi mesi.

E’ emerso nella sostanza un bilancio trimestrale ancora più negativo di quello lasciato in eredità dal 2012.

| Osservatorio Congiuntura | Congiuntura industriale 1° trimestre 2013 |Comunicato Stampa | Video servizio E' TV TG Bologna

09-01-2023 12:01