Congiuntura Industriale I trimestre 2014

Presentati  i risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa SanPaolo.

Il primo trimestre 2014 ha interrotto la recessione in atto dall'ultimo trimestre 2011. La ripresa è però mancata. La produzione sale dello 0,1% molto meno che nel Nord-est (+1,8%) e in Italia (+0,8%). Solo il fatturato sui mercati esteri traina la crescita regionale (+4,8%). Ne traggono beneficio solo le imprese maggiori (con oltre 50 dipendenti), mente la crisi continua per le imprese minori e piccole. La ripresa si concentra nel fondamentale macro settore dell'industria meccanica, elettrica ed elettronica e dei mezzi di trasporto. Stabile l'industria alimentare e delle bevande, mentre la crisi prosegue per tutti gli altri settori. La crisi del mercato interno, dovuta al calo dei consumi, penalizza ancora un'ampia parte dell'industria regionale. ciò conduce ad un ulteriore polarizzazione delle condizioni dell'industria regionale.

| Osservatorio Congiuntura | Congiuntura industriale 1° trimestre 2014 | Comunicato stampa | Video - Playlist YouTube -

09-01-2023 12:01