Osservatorio regionale sul credito in Emilia-Romagna 2013

Il rapporto tra credito e imprese inverte la tendenza negativa e comincia a mostrare qualche timido segnale di miglioramento.

Questa l’immagine che risulta dall’ultima edizione dell’Osservatorio regionale sul credito in Emilia-Romagna realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con l’Istituto Guglielmo Tagliacarne.

Se la tendenza negativa si era stabilizzata nel primo semestre del 2013, nella seconda metà dell’anno si è riscontrato un lieve miglioramento, pur restando ancora molto lontani da una normalizzazione della situazione.

Allargamento della cooperazione per realizzare l’Osservatorio regionale sul credito:

• Congiunturale (tradizionale) con Ist. Tagliacarne per monitorare l’evoluzione del rapporto imprese/credito
  • Strutturale (innovativo) con Fidindustria ER per analizzare a fondo la struttura del rapporto imprese/credito

L’obiettivo è quello della realizzazione di economie di scala e di specializzazione (come per la Gestione Associata a livello regionale con le Camere) ed eliminare sovrapposizioni e zone grigie grazie alla collaborazione con gli altri soggetti attivi nel settore.

L’indagine è stata condotta da Unioncamere Emilia-Romagna su un campione di 1.500 imprese rappresentativo della realtà imprenditoriale regionale a fine 2013 nell’ambito dell’Osservatorio regionale sul credito in Emilia-Romagna.

Il Sistema camerale si è dimostrato, da sempre, particolarmente sensibile verso le esigenze di credito delle imprese tramite il supporto (finanziario e operativo) all’attività dei consorzi fidi (Confidi).

| Osservatorio regionale sul credito | Osservatorio regionale sul credito. Analisi strutturale. Anno 2013 (1,72 MB) | Slide Credito Unioncamere ER-Fidindustria Ι Osservatorio regionale sul credito. Analisi congiunturale. Anno 2013. Unioncamere ER-Tagliacarne (9.2MB) Ι Tavola rotonda ι Sintesi ι Comunicato stampaVideo TRC ι

09-01-2023 12:01