Congiuntura Industriale III trimestre 2016

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa SanPaolo.

Nel terzo trimestre 2016, la produzione dell’industria in senso stretto è salita dell’1,8 per cento. La crescita è dell’1,4 per cento per il fatturato, ma solo dell’1,1 per cento per gli ordini. I risultati sono leggermente migliori sui mercati esteri. Tira l’aggregato delle industrie meccaniche, elettriche e dei mezzi di trasporto. In difficoltà le industrie della moda. L’andamento congiunturale è migliore al crescere della dimensione aziendale. Vanno bene le medio-grandi, mentre la produzione resta poco più che stazionaria per le imprese fino a 9 addetti. Rispetto al terzo trimestre del 2015, l’occupazione è risultata in aumento del 2,0 per cento, mentre le imprese attive si sono ridotte dell'1,4 per cento.

| Osservatorio Congiuntura industriale | Comunicato stampa |

09-01-2023 12:01