Congiuntura Industriale IV trimestre 2016

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa SanPaolo.

Il quarto trimestre 2016, ha chiuso in positivo l’anno, con un incremento della produzione dell’1,7 per cento, con un lieve rallentamento rispetto al trimestre precedente. Tutti i settori hanno registrato un aumento della produzione, ma si confermano le difficoltà dell’industria della moda, mentre continua a tirare il gruppo l’ampio aggregato delle industrie meccaniche, elettriche e dei mezzi di trasporto. È risultata assai poco marcata la correlazione positiva tra dimensione d’impresa e andamento congiunturale.

L’occupazione ha chiuso il 2016 con una flessione dello 0,7 per cento, pari a circa 4 mila unità, mentre le imprese attive a fine 2016 si sono ridotte dell'1,5 per cento rispetto alla fine dell'anno precedente.

Documenti:

Osservatorio Congiuntura industriale | Indagine(.pdf) | Congiuntura: Nota Confindustria

Intervista al presidente Alberto Zambianchi
Playlist video