Movimprese in Emilia-Romagna III trimestre 2018

Al termine del terzo trimestre si è più che dimezzata la flessione delle imprese attive in regione (-1.580 unità, -0,4 per cento) rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, anche se in Italia la base imprenditoriale segna solo una lievissima flessione (-0,1 per cento). Diminuiscono le imprese del commercio (-1.028), dell’agricoltura (-1.010) e delle costruzioni (-587), come pure della manifattura dei trasporti e delle attività immobiliari. Segnali positivi vengono dai servizi alle imprese e dalle attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale. Accelera decisamente la crescita delle società di capitale (+3.182), mentre rallenta la discesa delle società di persone (-1.941) e delle ditte individuali (-2.750).

E' il quadro che emerge da una elaborazione di Unioncamere Emilia-Romagna sulla base dei dati Movimprese delle Camere di commercio.

| Demografia delle imprese - Movimprese | 3° trimestre 2018 Analisi (.pdf) | Banca dati | Comunicato stampa |

09-01-2023 12:01