Addetti delle localizzazioni di impresa IV trimestre 2018

Il 2018 si chiude con un incremento degli addetti del 3,5 per cento che in media d’anno raggiungono quota 1.691.577. La tendenza positiva è più contenuta rispetto a quella del 2017 (+3,9 per cento). La crescita degli addetti in Italia è stata del 3,4 per cento, ma appare lievemente più rapida di quella regionale (+3,8 per cento) sia in Lombardia, dove è in accelerazione, sia in Veneto, dove mostra invece un rallentamento. La crescita degli addetti è trascinata da quella dei dipendenti (+4,4 per cento nel 2018), nonostante sia in rallentamento, mentre l’anno si chiude ancora con una lievissima flessione degli indipendenti (-0,1 per cento), anche se l’andamento tendenziale si inverte negli ultimi due trimestri. La crescita è diffusa in tutti macro settori, ma non è omogenea. È forte nei servizi, in particolare per quelli diversi dal commercio, è comunque buona nell’agricoltura, nell’industria e nel commercio, mentre inverte la tendenza in positivo nelle costruzioni.

| Addetti delle localizzazioni di impresa | 4° trimestre 2018 (.pdf) | Comunicato stampa |

09-01-2023 12:01