Imprese giovani. I trimestre 2019

I dati del Registro delle imprese.

Sono 26.924, il 6,7 per cento delle imprese regionali, la presenza più ridotta tra le regioni italiane, con una perdita di 757 imprese in un anno (-2,7 per cento). La discesa decelera rispetto allo scorso anno. La tendenza è più pesante a livello nazionale (-3,2 per cento), solo lievemente peggiore in Lombardia e Veneto ma peggiore in Piemonte. Il crollo nelle costruzioni (-532 unità, -9,7 per cento) determina la tendenza insieme con la riduzione nel commercio (-279 imprese, -1,6 per cento). Un contributo positivo continua a giungere dall’agricoltura e dalla pesca (+88 imprese, +4,0 per cento). La tendenza si traduce in una caduta delle ditte individuali (-734 unità). L’attrattiva della norma sulle società a responsabilità limitata semplificata spiega anche la discesa delle società di persone (-4,8 per cento) e la crescita delle società di capitali (+2,7 per cento).

| Imprenditoria giovanile | Marzo 2019 - Imprese giovanili (.pdf) | Banca dati | Comunicato stampa Ι

09-01-2023 12:01