Addetti delle localizzazioni di impresa IV trimestre 2020

Nella media del 2020 gli addetti in Emilia-Romagna sono diminuiti dell’1,4 per cento, grazie anche alle misure adottate a salvaguardia dell’occupazione. La riduzione dei dipendenti è stata meno rapida (-1,2 per cento) di quella degli indipendenti (-1,8 per cento). In Italia gli addetti risultano in calo solo dello 0,8 per cento. Sono stati determinanti l’andamento pandemico, le misure di prevenzione adottate, i mutamenti nei comportamenti dei consumatori e nell’organizzazione delle imprese, oltre alla composizione settoriale dei sistemi economici. Gli effetti della pandemia sono stati estremamente differenziati. È aumentata l’occupazione nelle attività connesse all’informatica e nei servizi finanziari, mentre cali pesanti hanno interessato il commercio, la ristorazione, i servizi di somministrazione di lavoro e, nell’industria, la subfornitura meccanica e la moda..

| Addetti delle localizzazioni di impresa | 4° trimestre e anno 2020(.pdf) | Comunicato stampa | Servizio TV

09-01-2023 11:01