Unioncamere Emilia-Romagna ha elaborato i dati relativi agli addetti delle localizzazioni di impresa operanti in Emilia-Romagna, con sede legale in regione o altrove.

L’andamento complessivo.

Dopo il rimbalzo post pandemia del primo trimestre 2022, la pluriennale tendenza all’aumento dell’occupazione in Emilia-Romagna si è normalizzata e il ritmo della crescita è rimasto elevato ma è risultato più contenuto trimestre dopo trimestre. Questo andamento ha subito un brusco rallentamento nel trimestre in esame, che prospetta un’inversione di tendenza nel breve periodo.

A fine marzo 2023, gli addetti delle localizzazioni di imprese operanti in Emilia-Romagna hanno raggiunto quota 1.689.109 con un incremento di solo 4.392 unità in più (+0,3 per cento) rispetto allo stesso trimestre del 2022. Nello stesso periodo a livello nazionale l’andamento positivo degli addetti ha subito un altrettanto brusca decelerazione (+0,5 per cento). Anche tutte le altre maggiori regioni del Nord Italia hanno registrato un marcato rallentamento della crescita degli addetti analogo a quello evidenziato in Emilia-Romagna. La crescita è risultata leggermente più sostenuta in Lombardia (+0,8 per cento), sostanzialmente analoga in Veneto (+0,4 per cento), mentre in Piemonte l’andamento degli addetti si è invertito facendo segnare una lieve flessione (-0,3 per cento) rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

Dipendenti e indipendenti.

Come avviene all’avvio di fasi di rallentamento, si è assistito contemporaneamente a un forte calo degli indipendenti e a un aumento dei dipendenti sia nel complesso sia nei singoli settori. Gli addetti alle dipendenze sono saliti a 1.397.017 unità con un incremento di 27.770 addetti (+2,0 per cento) rispetto allo stesso periodo del 2022, anche se la variazione è stata più contenuta rispetto a quella del trimestre precedente. Al contrario, la storica tendenza negativa degli addetti indipendenti ripresa dal terzo trimestre 2019 ha condotto ad una loro autentica caduta che li ha fatti scendere a 292.092 con una diminuzione di 23.378 unità (-7,4 per cento).

I macrosettori.

Tra i macrosettori considerati, l’incremento più rapido lo ha registrato l’occupazione in agricoltura (+1.451 unità, +1,9 per cento), ma l’incremento complessivo degli occupati regionali è stato determinato dalla buona crescita degli addetti dell’industria (+5.814 unità, +1,2 per cento) giunti a 492.697, con un aumento di 8.706 dipendenti (+1,9 per cento) e una riduzione decisa degli indipendenti (-2.892 unità, -8,1 per cento). Nella manifattura sono aumentati soprattutto gli addetti nella fabbricazione di macchinari e apparecchiature (+2.283 unità, +2,2 per cento) ed è da notare il rapido aumento dell’occupazione nella fabbricazione di altri mezzi di trasporto (+14,5 per cento). Al contrario, la perdita più ampia e sostanziale l’ha subita l’occupazione nella fabbricazione di apparecchiature elettriche ed apparecchiature a uso domestico non elettriche (-530 addetti, -3,0 per cento).

L’occupazione nel complesso dei servizi ha avuto solo una minima flessione (-1.243 unità, -0,1 per cento) ed è scesa a 984.175 unità, ma quella nell’insieme del commercio ha registrato una flessione tendenziale di 3.070 unità (-1,1 per cento) che l’ha ridotta a 274.419 unità ed è stata determinata dalla sensibile riduzione degli indipendenti (-6.521 unità, -7,7 per cento) e degli addetti del commercio al dettaglio (-1.681 addetti, -1,2 per cento).

Al contrario, gli addetti dell’insieme degli altri servizi diversi dal commercio si sono portati a quota 709.756 con un incremento di 1.827 unità (+0,3 per cento), in quanto l’aumento dei dipendenti (+9.572 unità, +1,6 per cento) ha più che compensato la sensibile riduzione degli indipendenti (-7.745 unità, -7,1 per cento). In particolare, si sono registrati un notevole e veloce aumento degli addetti nelle attività finanziarie e assicurative (+3.427 addetti, +6,8 per cento) e un incremento dell’occupazione nei servizi di alloggio e ristorazione (+2.180 addetti, +1,5 per cento). Al contrario, in quest’ambito, gli occupati nel trasporto e magazzinaggio hanno subito la diminuzione più rilevante (-4.312 unità, -4,1 per cento).

Infine, ha pesato sull’andamento dell’occupazione regionale anche la riduzione degli addetti delle costruzioni (-1,2 per cento, -1.630 unità), scesi fino a 134.512, che è stata determinata da una sensibile diminuzione degli indipendenti (-5.624 unità, -9,9 per cento) non compensata da un aumento degli addetti alle dipendenze (+3.994 unità, +5,0 per cento).

L'analisi completa degli Addetti delle localizzazioni.
I dati degli Addetti delle localizzazioni.

20-11-2023 12:11

Pagina
Addetti delle localizzazioni di impresa
L'andamento degli addetti delle localizzazioni di impresa sulla base dei dati Inps tratti dal Registro delle imprese delle Camere di commercio.
Documento
Addetti complessivi, dipendenti e indipendenti delle localizzazioni di impresa (p-r-n)
I dati trimestrali provinciali, regionali e nazionali per divisioni e settori di attività economica della classificazione Ateco 2007 di fonte Inps tratti dal registro delle imprese delle Camere di Commercio