Nel quarto trimestre 2022, le imprese artigiane della manifattura regionale hanno ottenuto un altro aumento tendenziale della produzione (+1,6 per cento), nonostante un ulteriore sensibile calo del ritmo di crescita rispetto al trimestre precedente.
Dopo l’ampia flessione del 2019, il crollo nel 2020 e la netta ripresa, ancorché parziale, realizzata nel 2021 è proseguita a un ritmo più contenuto lo scorso anno, che ha visto un ulteriore e sostanziale miglioramento della congiuntura per l’artigianato manifatturiero regionale che ha condotto a un aumento della produzione del 4,5 per cento, ma purtroppo non ha permesso di recuperare il livello di attività del 2018 da cui dista ancora un 5,7 per cento.

Alla fine dello scorso anno le imprese artigiane attive nell'industria ammontavano a 25.952 con una flessione del 2,6 per cento rispetto alla fine del 2021, pari alla perdita di 698 imprese. Il ritmo con cui si è ridotta la base imprenditoriale artigianale dell’industria ha accelerato rispetto alla variazione del trimestre precedente.

Nell’ultimo trimestre del 2022 il volume d’affari a prezzi correnti delle imprese artigiane delel costruzioni ha fatto registrare un incremento del 4,7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021, un risultato che appare ancora più valido visto che è riferito al quarto trimestre 2021 che aveva fatto registrare la più rapida crescita dell’attività dall’avvio della rilevazione congiunturale.
Dopo il forte rimbalzo registrato nel 2021 (+7,8 per cento), il volume d’affari a prezzi correnti delle imprese artigiane delle costruzioni regionali ha continuato a crescere rapidamente anche lo scorso anno (+6,3 per cento) grazie alle le misure di stimolo introdotte dal governo e ha fatto registrare il secondo incremento più ampio dall’inizio della rilevazione.

A fine 2022 la consistenza delle imprese artigiane attive nelle costruzioni è risultata pari a 51.260 unità, è quindi rimasta sostanzialmente invariata rispetto a un anno prima.

Tutte le edizioni dell'analisi completa della Congiuntura dell'artigianato .
Tutti i dati della Congiuntura dell'artigianato

17-03-2023 10:03

Pagina
Congiuntura dell'artigianato
L'indagine trimestrale delle Camere di commercio sulla congiuntura dell'artigianato regionale nell'industria e nelle costruzioni
Industria in senso stretto, artigianato, costruzioni (r)
I dati trimestrali della rilevazione dell'indagine congiunturale su industria in senso stretto, artigianato e costruzioni. I dati riferiti all'industria in senso stretto sono disaggregati per settori e per classi dimensionali. I dati riferiti all'artigianto e alle costruzioni sono disaggregati per classi dimensionali. Dati regionali. A partire dal quarto trimestre 2016.