Salta al contenuto

L’indagine trimestrale sulla congiuntura del commercio al dettaglio di Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna.

Anche nel primo trimestre 2023, le vendite a prezzi correnti degli esercizi al dettaglio in sede fissa dell’Emilia-Romagna sono aumentate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e lo hanno fatto con un ritmo leggermente più sostenuto (+3,1 per cento) rispetto a quello avuto nel trimestre precedente, certo però non corrispondente al passo dell’inflazione dei prezzi al consumo. In particolare, l’indice generale dei prezzi al consumo esclusi i beni energetici nel trimestre ha avuto un aumento del 6,1 per cento in Emilia-Romagna. L’accelerazione del passo della crescita delle vendite nel corso del trimestre non ha avuto intensità omogenea e non ha interessato tutte le tipologie del commercio esaminate, al contrario è stata frenata dallo specializzato alimentare (+0,7 per cento), sostenuta dallo specializzato non alimentare (2,3 per cento), una crescita comunque insufficiente a compensare l’incremento tendenziale nello stesso trimestre dei prezzi al consumo dei soli beni non alimentari e non energetici (+5,5 per cento), ma soprattutto è stata trainata dal boom delle vendite di iper, supermercati e grandi magazzini che hanno preso il volo e fatto segnare una decisa accelerazione della loro forte ripresa tendenziale (+7,5 per cento), spinte anche dalla ricerca della convenienza a fronte della discesa del potere d’acquisto determinata dall’inflazione. Al 31 marzo 2023 le imprese attive nel commercio al dettaglio sono risultate 41.429 e sono diminuite in un anno di ben 1.206 unità. La caduta (-2,8 per cento) ha accelerato rispetto al trimestre precedente ed è stato la più rapida dall’inizio della rilevazione con l’Ateco 2007 se si eccettua quanto accaduto nel 2020 durante la pandemia.

Scarica qui l'ultima edizione dell'analisi trimestrale della Congiuntura del Commercio al dettaglio.

Tutte le edizioni dell'analisi completa della Congiuntura del dettaglio .

Tutti i dati della Congiuntura del dettaglio

Allegati

Ultimo aggiornamento

30-06-2023 13:06

Contenuti correlati

Pagina
Congiuntura del dettaglio
L'indagine trimestrale delle Camere di commercio sulla congiuntura del commercio al dettaglio regionale
Documento
Commercio al dettaglio (r)
I file trimestrali della rilevazione dell'indagine congiunturale sul commercio al dettaglio. I dati sono disaggregati sia per esercizi specializzati (alimentari e non alimentari) e iper, super e grandi magazzini, sia per classe dimensionale in piccola, media e grande distribuzione. Dati regionali. A partire dal quarto trimestre 2016.