Salta al contenuto

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo.

Il ritmo della crescita ha avuto un nuovo rallentamento nel primo trimestre 2023. Il volume della produzione delle piccole e medie imprese dell’industria in senso stretto dell’Emilia-Romagna ha comunque messo a segno un ulteriore aumento (+1,1 per cento) rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Rispetto al trimestre precedente, solo la crescita tendenziale della produzione dell’industria alimentare e delle bevande è andata accelerando (+3,7 per cento). L’attività delle industrie del sistema moda ha registrato un ulteriore e sensibile rallentamento (+1,5 per cento). Per la piccola industria del legno e del mobile tutti gli indicatori dinamici hanno invertito la tendenza e l’arretramento della produzione è stato decisamente ampio (-2,5 per cento). Per l’industria metallurgica e delle lavorazioni metalliche la produzione è aumentata ancora, anche se con un passo di nuovo più contenuto (+1,6 per cento). L’ampio aggregato delle industrie meccaniche, elettriche e dei mezzi di trasporto sta vivendo quella che pare la chiusura di una lunga fase positiva, la crescita della produzione prosegue, ma ad un ritmo nuovamente dimezzato (+3,8 per cento). A differenza degli altri settori, la crescita della produzione del gruppo eterogeneo delle “altre industrie” (che comprende le industrie della chimica, farmaceutica, plastica e gomma e quelle della trasformazione dei minerali non metalliferi, ovvero ceramica e vetro) si era interrotta già alla fine del 2022 e a inizio anno l’andamento della produzione è ulteriormente peggiorato (-1,8 per cento).

Tutte le edizioni dell'analisi completa della Congiuntura industriale
Tutti i dati della Congiuntura industriale

Allegati

Ultimo aggiornamento

12-06-2023 12:06

Contenuti correlati

Pagina
Congiuntura industriale
L'indagine trimestrale delle Camere di commercio sulla congiuntura dell'industria regionale
Documento
Industria in senso stretto, artigianato, costruzioni (r)
I dati trimestrali della rilevazione dell'indagine congiunturale su industria in senso stretto, artigianato e costruzioni. I dati riferiti all'industria in senso stretto sono disaggregati per settori e per classi dimensionali. I dati riferiti all'artigianto e alle costruzioni sono disaggregati per classi dimensionali. Dati regionali. A partire dal quarto trimestre 2016.