Salta al contenuto

L’indagine sulla congiuntura di Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna.

Dopo la decisa revisione a metà febbraio dei “super bonus” introdotti in precedenza a sostegno delle costruzioni, il settore ha vissuto una fase di stasi e di lieve flessione tra aprile e settembre, ma nel corso dell’autunno il volume d’affari a prezzi correnti delle costruzioni è risultato in netta ripresa rispetto allo stesso periodo del 2022 (+4,6 per cento).

A testimonianza della forte ripresa dell’attività tra ottobre e dicembre il saldo dei giudizi tra le quote delle imprese che hanno rilevato un aumento o viceversa una riduzione del volume d’affari rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno è rapidamente rimbalzato in territorio positivo risalendo dai precedenti -0,6 a +20,2 punti, il livello più elevato registrato nel 2023 e un risultato sostanzialmente analogo a quello riferito al positivo primo trimestre 2022.

Dopo un 2021 caratterizzato dal più ampio incremento del volume d’affari mai registrato e un 2022 che si è chiuso con il secondo più rilevante aumento dall’avvio della rilevazione (+5,3 per cento), nonostante la decisa revisione a metà febbraio dei “super bonus”, grazie alla ripresa autunnale della crescita del volume d’affari a prezzi correnti delle costruzioni, il 2023 si è chiuso un incremento dell’1,9 per cento, un valore che, escludendo il biennio 2021-2022, era stato ottenuto in precedenza solo nel 2015.

Scarica qui l'ultima edizione dell'analisi trimestrale della Congiuntura delle Costruzioni

Tutte le edizioni dell'analisi completa della Congiuntura delle costruzioni .

Tutti i dati della Congiuntura delle costruzioni .

Allegati

Ultimo aggiornamento

16-04-2024 15:04

Contenuti correlati

Pagina
Congiuntura delle costruzioni
L'indagine trimestrale delle Camere di commercio sulla congiuntura delle costruzioni regionali
Documento
Industria in senso stretto, artigianato, costruzioni (r)
I dati trimestrali della rilevazione dell'indagine congiunturale su industria in senso stretto, artigianato e costruzioni. I dati riferiti all'industria in senso stretto sono disaggregati per settori e per classi dimensionali. I dati riferiti all'artigianto e alle costruzioni sono disaggregati per classi dimensionali. Dati regionali. A partire dal quarto trimestre 2016.