I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo.

Tra ottobre e dicembre il volume della produzione delle piccole e medie imprese dell’industria in senso stretto dell’Emilia-Romagna si è ridotto nuovamente (-1,0 per cento) rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, ma in misura minore che in estate.
Dalla primavera del 2023 si è avviata una fase di lieve recessione dell’attività dell’industria regionale che ha portato a chiudere l’anno con una leggera flessione della produzione (-0,5 per cento), che ha fatto seguito agli eccezionali aumenti registrati nei precedenti due anni di ripresa post pandemia.

Secondo l’indagine Istat, l’occupazione dell’industria in senso stretto dell’Emilia-Romagna ha chiuso nel 2023 con un nuovo incremento rispetto all’anno precedente (+2,0 per cento, +10.800 unità) salendo a quota 553 mila.

Sulla base dei dati del Registro delle imprese, nell’ultimo anno il processo di concentrazione della base imprenditoriale in corso nell’industria ha prodotto un saldo delle dichiarazioni delle imprese registrate leggermente negativo (-247 imprese -0,5 per cento). L’intensità del processo è andata lievemente acuendosi rispetto ai due anni precedenti, ma senza avvicinare la forza che aveva assunto negli anni anteriori al 2020.

Tutte le edizioni dell'analisi completa della Congiuntura industriale
Tutti i dati della Congiuntura industriale

27-03-2024 11:03

Pagina
Congiuntura industriale
L'indagine trimestrale delle Camere di commercio sulla congiuntura dell'industria regionale
Documento
Industria in senso stretto, artigianato, costruzioni (r)
I dati trimestrali della rilevazione dell'indagine congiunturale su industria in senso stretto, artigianato e costruzioni. I dati riferiti all'industria in senso stretto sono disaggregati per settori e per classi dimensionali. I dati riferiti all'artigianto e alle costruzioni sono disaggregati per classi dimensionali. Dati regionali. A partire dal quarto trimestre 2016.