Tu sei qui: Portale Studi e statistica Analisi socio-economica
Azioni sul documento

Analisi socio-economica

In questa pagina | Analisi trimestrali | Analisi semestrali e annuali | Altri studi e interventiArchivio storico |

L'obiettivo dell'attività di analisi socio-economica

Unioncamere Emilia-Romagna si propone di svolgere la funzione fondamentale di rilevazione e distribuzione di dati statistici attraverso la diffusione on line di banche dati e di produrre e diffondere analisi che possano fornire chiavi interpretative dei fenomeni socio-economici, ampliarne la conoscenza ed essere di supporto all'attività degli operatori economici e all'azione delle amministrazioni pubbliche.

L'evoluzione dei sistemi sociali ed economici ha fortemente ridotto la capacità esplicativa di semplici statistiche tradizionali. Dato il ruolo decisivo che la statistica economica deve avere nella programmazione delle politiche territoriali, si intende realizzare un sistema informativo che, integrando differenti indagini e analisi, permetta di individuare i tratti più importanti dei fenomeni socio-economici e che li riconduca ad un tracciato comune, identificabile attraverso insiemi di indicatori significativi. Questo costituisce il "cruscotto di controllo", strumento a disposizione dei policy makers, ex-ante, come supporto alla definizione delle linee di intervento, ed ex-post, per il monitoraggio e la valutazione di efficacia delle scelte effettuate.

L'attività

Analisi trimestrali

Osservatorio della congiuntura in Emilia-Romagna
Indagine congiunturale trimestrale sui principali settori di attività economica - industria, costruzioni, artigianato e commercio - realizzata con tecnica CATI su un campione statisticamente significativo di oltre 1.300 imprese.

Congiuntura industriale in Emilia-Romagna
L'indagine permette di monitorare l'andamento di importanti variabili - fatturato, esportazioni, produzione, ordinativi ed altre - oltre alle previsioni sull'andamento di queste variabili per l'industria in senso stretto, aggregati e  disaggregati per settori e per classe dimensionale delle imprese. Sono disponibili le serie storiche delle variabili rilevate.

| Alla pagina >> |

Congiuntura dell'artigianato manifatturiero in Emilia-Romagna
L'indagine segue l'andamento di fatturato, esportazioni, produzione, ordinativi ed altre importanti variabili,  oltre che delle previsioni sul loro andamento per l'artigianto manifatturiero, aggregato e  disaggregato per settore e per classe dimensionale delle imprese. Sono disponibili le serie storiche delle variabili rilevate

Congiuntura del commercio al dettaglio in Emilia-Romagna
L'indagine riporta l'andamento di importanti variabili - vendite e giacenze - oltre alle previsioni sull'andamento di queste variabili per i settori del commercio al dettaglio e per le classi dimensionali delle imprese. Sono disponibili le serie storiche delle variabili rilevate.

| Alla pagina >> |

Congiuntura delle costruzioni in Emilia-Romagna
L'indagine rileva l'andamento del volume d'affari e i giudizi sulla produzione per il settore delle costruzioni aggregato e disaggragato per classe dimensionale delle imprese. Sono disponibili le serie storiche delle variabili rilevate

Demografia delle imprese - Movimprese
L'analisi e i dati regionali riepilogativi (aggregati e disaggregati per forma giuridica e settore di attività economica) elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna, sulla base dei dati di fonte Infocamere - Movimprese, relativi ai fenomeni connessi alla demografia delle imprese.

Demografia delle imprese - Imprenditoria estera
L'analisi e i dati regionali riepilogativi (aggregati e disaggregati per forma giuridica e settore di attività economica) elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna, sulla base dei dati di fonte Infocamere - Movimprese, relativi all'andamento delle imprese estere.

Demografia delle imprese - Imprenditoria femminile
L'analisi e i dati regionali riepilogativi (aggregati e disaggregati per forma giuridica e settore di attività economica) elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna, sulla base dei dati di fonte Infocamere - Movimprese, relativi all'andamento delle imprese femminili.

Demografia delle imprese - Imprenditoria giovanile
L'analisi e i dati regionali riepilogativi (aggregati e disaggregati per forma giuridica e settore di attività economica) elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna, sulla base dei dati di fonte Infocamere - Movimprese, relativi all'andamento delle imprese giovanili.

Esportazioni regionali
Un breve commento all'andamento delle esportazioni emiliano-romagnole sulla base dei dati Istat sulle esportazioni delle regioni italiane.

Scenario di previsione Emilia-Romagna
Le analisi relative alle previsioni macroeconomiche regionali a medio termine.

Analisi semestrali e annuali

Rapporto sull'economia regionale
Unioncamere Emilia-Romagna effettua un costante monitoraggio dell'economia regionale e dei suoi principali comparti. I risultati di questa attività sono raccolti e divulgati in alcuni documenti pubblicati con cadenza annuale. Il "rapporto sulle tendenze in atto", chiuso a fine settembre, anticipa le prime attendibili valutazioni per l'anno in corso. Il "rapporto sull'economia regionale", presentato a fine dicembre, fornisce un quadro dettagliato sull'andamento congiunturale dell'anno giunto al termine e le previsioni per l'anno successivo. Un'apposita sezione iniziale è dedicata ad approfondimenti tematici di questioni strutturali e di medio-lungo periodo. Il "rapporto consuntivo" è diffuso a fine giugno e definisce l'andamento economico dell'anno precedente.

Osservatorio agroalimentare dell'Emilia-Romagna
Un rapporto annuale offre un quadro congiunturale sull’annata agraria trascorsa e presenta approfondimenti monografici su temi di specifico interesse. Presentato a fine maggio.

Osservatorio sull'artigianato dell'Emilia-Romagna
Nato da un’intesa tra Unioncamere Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con le Associazioni di categoria, l'Osservatorio si pone come obiettivo l’analisi strutturale e congiunturale dell’artigianato. Lo alimentanoi dati raccolti da Unioncamere in anni, un sistema informativo che unisce tutti i dati relativi alle singole imprese della regione, consentendo percorsi di ricerca e chiavi interpretative fuori dai sentieri tradizionali.

Osservatorio regionale sul credito
Un rapporto semestrale sul sistema creditizio, premessa indispensabile per lo sviluppo dell'economia di  un territorio. Unioncamere Emilia-Romagna e Istituto Guglielmo Tagliacarne.. Presentato a maggio e novembre.

Osservatorio regionale dell'internazionalizzazione
Un rapporto annuale, periodici report (Quaderni) e schede paese/prodotto analizzano le dinamiche del commercio con l’estero; l’andamento dei mercati internazionali; il posizionamento competitivo di settori e prodotti dell’economia regionale.

Osservatorio imprenditoria femminile
L’Emilia-Romagna è una regione caratterizzata dalla forte presenza femminile nel mercato del lavoro e nel mondo imprenditoriale. Unioncamere intende monitorare il fenomeno dell’imprenditoria femminile a livello regionale, nella prospettiva dello sviluppo di un sistema permanente di rilevazione dinamica della consistenza e del profilo delle imprese in un’ottica di genere.

Sistema Informativo Excelsior - fabbisogni occupazionali
Indagine annuale sui fabbisogni professionali delle imprese realizzata da Unioncamere italiana. Fornisce dati relativi ai valori dei flussi di entrata e uscita previsti e alle caratteristiche delle assunzioni previste.

| Alla pagina >> |

SMAIL ER - Sistema di monitoraggio delle imprese e del lavoro
SMAIL ER è un sistema di monitoraggio statistico della struttura delle attività produttive e dell'occupazione che fotografa la consistenza e l’evoluzione delle imprese attive in regione e dei loro addetti. Il sistema informativo incrocia e integra il Registro Imprese delle Camere di commercio e gli archivi occupazionali dell’INPS. SMAIL ER mette a disposizione l'accesso ad una banca dati e rilascia dossier semestrali. Il sistema è realizzato in collaborazione da Unioncamere Emilia-Romagna, Camere di commercio della regione e Gruppo Clas.

Alternanza scuola lavoro e Sistema camerale
Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, ha raccolto in volume i risultati della sperimentazione, in regione, dei percorsi in alternanza scuola-lavoro, delineandone i punti di forza e le criticita' emerse dalla diretta testimonianza dei soggetti e delle Istituzioni coinvolte.

 

Altri studi e interventi

Studi e interventi non periodici realizzati da Unioncamere Emilia-Romagna.

Archivio storico
dell'attività di analisi socio-economica

Unioncamere Emilia-Romagna intende mantenere traccia di tutte le attività svolte, anche di quelle successivamente interrotte. L'archivio storico raccoglie le pagine dismesse relative alle attività terminate.