I contratti di rete: nuovo modello d’impresa

“Crescere e competere con il contratto di rete: creare valore attraverso economie di scala e di specializzazione”

Il prossimo appuntamento è  in programma  martedì 8 novembre a Ferrara.

Il seminario informativo si svolgerà dalle ore 15,00 alle ore 18,00 alla Camera di commercio di Ferrara, Largo Castello 10. La partecipazione è gratuita. Durante l’incontro saranno date preziose informazioni riferite a temi come: le reti d’impresa ed i contratti di rete: cosa sono, come si fanno e quali sono i vantaggi; saranno presentate la storia delle reti e gli strumenti a supporto. Saranno esposti casi di successo di  questa modalità innovativa. Scheda iscrizione - Invito

Per informazioni: promozione@fe.camcom.it

__________________________________________________________________________________

Dal 17 ottobre all'8 novembre 2011 in Emilia-Romagna è in programma un ciclo di seminari territoriali "Crescere e competere con il contratto di rete: creare valore attraverso economie di scala e di specializzazione”.

L’obiettivo dell’iniziativa è di diffondere la conoscenza delle opportunità e dei vantaggi offerti dal contratto di rete, della normativa che lo regola e delle agevolazioni per l’accesso al credito. Il contratto di rete rappresenta una nuova tipologia negoziale a disposizione delle realtà imprenditoriali per collaborare alla realizzazione di progetti ed obiettivi comuni. E’ un contratto tipico di aggregazione tra realtà imprenditoriale con comunione di scopo, che non crea un nuovo soggetto di diritto né una nuova e distinta attività di impresa.

Il progetto prende spunto da un' idea di Aldo Bonomi, vice presidente per le politiche territoriali e distretti industriali in Confindustria.

Nasce  infatti dal protocollo di collaborazione a livello istituzionale tra RetImpresa (associazione del sistema Confindustria) e Unioncamere all'interno dell' attuazione del progetto di promozione delle reti di impresa del sistema camerale dell'Emilia-Romagna, nell'ambito dell'Accordo di Programma tra Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere italiana.

Il progetto non si limita alla realizzazione di un ciclo di seminari, ma prevede anche, sulla base di un’analisi in corso dei contratti di rete sottoscritti in ambito regionale, un percorso di consulenza e di assistenza personalizzato per la creazione di contratti di rete sul territorio. Per ulteriori informazioni, clicca qui

Referente Unioncamere ER: Maily Anna Maria Nguyen tel. 051.6377016 e-mail annamaria.nguyen@rer.camcom.it

Consulta il calendario dei seminari nelle altre province in Emilia-Romagna.