Il Brasile riapre le porte

Riparte il Brasile. Dopo la crisi degli ultimi due anni collegata all’impasse istituzionale, il gigante Sudamericano, si sta rilanciando per gli investitori internazionali.

Gli analisti prevedono per il 2017 una ripresa dell’economia, che dovrebbe portare a un aumento del Pil, sospinta dal piano di riforme annunciato dal governo del neo presidente Michel Temer, succeduto a Dilma Roussef decaduta dopo l’impeachement.

Il programma di liberalizzazioni e nuove agevolazioni fiscali, può aprire spazi per l’ingresso nel mercato brasiliano, specie in settori come agroindustria, farmaceutico e biomedicale, metalmeccanico e oil & gas, rispetto a cui cresce il fabbisogno di know-how specializzato da parte delle imprese locali alla ricerca di partner nei mercati internazionali maggiormente specializzati, come l’Italia.

Di queste opportunità si è parlato nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna nel corso di una tavola rotonda con le imprese, propedeutica a BRIO (Brazilian Real Investment Opportunities) un importante doppio evento di incontri d’affari mirati (b2b), all’inizio di dicembre a Milano e Roma, che preparerà il BBT - Brazilian Business Tour, la missione imprenditoriale Italia-Brasile prevista nel febbraio 2017, in quindici giorni in diverse aree del Paese sudamericano.

L’Emilia-Romagna è, tra le regioni italiane, il terzo partner commerciale del Brasile. Nei primi nove mesi del 2016, la provincia di Bologna, terza in Italia, ha registrato una crescita del 9%, e quella di Modena, sesta, addirittura del 37%.

“Dopo due anni di crisi, ci sono segni concreti positivi di ripresa dello scenario economico brasiliano. Con il superamento dei problemi politici che bloccavano l’economia, la locomotiva Brasile può ripartire. Le misure di riforma costituzione, apertura del mercato, semplificazione, privatizzazione, nuove gare di appalto internazionali, fanno pensare a una ripresa veloce.

Comunicato stampa

Documentazione: Presentazione BRIO - Cronogramma C&VPresentazione Brasile - IT BBT - Scenario macro economico 2016-2019 - L'economia brasiliana nei decenni - Gli stranieri tornano ad investire in Brasile -