Progetto Deliziando 2014 alla fiera SIAL CANADA

Nell’ambito del Progetto Deliziando il programma di promozione e valorizzazione dei prodotti e vini regionali a qualità certificata nei mercati esteri della Regione Emilia-Romagna/Direzione Generale Agricoltura, Unioncamere Emilia-Romagna e sistema camerale regionale con la collaborazione dei Consorzi di tutela ed Enoteca regionale, è in via di organizzazione la partecipazione delle imprese regionali - in  stand collettivo - alla manifestazione fieristica S.I.AL. CANADA che si svolgerà a Montréal dal 2 al 4 aprile 2014 presso il Palais des Congrès.

Perché partecipare

La fiera, all’undicesima edizione, è la manifestazione internazionale leader per il settore food & beverage in Canada, paese che con un’economia in crescita (+ 1,8% nel 2012), che rappresenta uno dei principali mercati di sbocco per i prodotti agroalimentari italiani, sempre più apprezzati grazie anche ad una maggiore attenzione dei consumatori verso i prodotti di qualità:  + 7,5 % le esportazioni di food e + 8, 5% per i vini nel 2011.
Ontario e Quebec continuano a rappresentare le principali destinazioni, assorbendo nel complesso poco meno dell’80% del totale nazionale.

L’edizione 2013 di SIAL, svoltasi a Toronto, ha visto la partecipazione di circa 550 espositori provenienti da oltre 50 Paesi e ha registrato oltre 13.000 visitatori professionali.

Prodotti ammessi

La manifestazione fieristica canadese è prioritariamente rivolta al comparto food. Le aziende del vino sono ammesse, pur ricordando che in Canada vige il regime di monopolio.
La priorità va ai prodotti a qualità regolamentata (DOP, IGP, Biologici e QC – Qualità Controllata), oltre a quelli tradizionali, caffè e cioccolato.

Modalità di partecipazione

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Metropoli, azienda speciale della Camera di commercio di Firenze, Unioncamere Nazionale ed ITA - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito dell’Intesa Operativa MISE/ITA/Unioncamere 2013 - Progetto “Sapori d’Italia nel Mondo VI”.

La partecipazione in stand collettivo è organizzata da Metropoli, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, all’interno del Padiglione italiano. L’area opzionata è atta ad ospitare circa 30 aziende italiane.

Essendo l’iniziativa a carattere nazionale potranno essere ammesse un massimo di 9 aziende emiliano-romagnole, i cui prodotti siano compresi nel paniere Deliziando.

Potranno partecipare le aziende alimentari i cui prodotti siano compresi nel paniere Deliziando.

Le aziende interessate a partecipare all’iniziativa dovranno compilare in ogni sua parte l’allegata scheda di adesione ed inviarla alla Camera di commercio provinciale di riferimento entro e non oltre il 10 gennaio 2014 via e-mail.

Per maggiori dettagli si rimanda ai seguenti documenti:

• circolare
  • scheda di adesione

• Per informazioni, Paola Frabetti, responsabile internazionalizzazione agro-alimentare Unioncamere Emilia-Romagna tel. 051 6377219 e-mail::paola.frabetti@rer.camcom.it

Allegato: Comunicato stampa