Nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro 2021 – 2025 tra Regione e Unioncamere Emilia -Romagna uno dei principali ambiti di collaborazione è quello dell’attività di monitoraggio dell’economia regionale, attività che si concretizza principalmente nella realizzazione di osservatori settoriali. già in precedenza, nel corso degli anni, attraverso specifiche Convenzioni operative e sulla base di un costante confronto con la Commissione Regionale dell’Artigianato, l’Osservatorio regionale dell’artigianato ha rappresentanto un punto di riferimento per tutti gli operatori, con l’obiettivo di una lettura intelligente dell’evoluzione del settore alla luce delle profonde trasformazioni che hanno caratterizzato questi ultimi travagliati anni di un contesto internazionale sempre più incerto.

L’osservatorio sull’artigianato -  nato da un’intesa tra Unioncamere Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con le Associazioni di categoria – si pone quindi come obiettivo l’analisi strutturale e congiunturale dell’artigianato. Ad alimentare l’osservatorio vi sono i dati raccolti da Unioncamere in questi anni, un sistema informativo che unisce tutti i dati relativi alle singole imprese della regione, consentendo percorsi di ricerca e chiavi interpretative fuori dai sentieri tradizionali.

Immaginare il futuro del settore artigiano significa fare i conti con i valori che lo contraddistinguono, per certi aspetti fortemente radicati nel passato. La vera sfida consiste nel riuscire a distinguere e valorizzare l’essenza del “pensare” e del “fare” artigiano, che si nutre da sempre della creatività spontanea che solo alcune persone riescono ad esprimere e a tradurre in innovazione concreta. Indirizzare questa preziosa energia considerando strategici alcuni fattori quali l’internazionalizzazione e l’accesso al credito, rappresenta uno degli obiettivi principali da perseguire per una migliore programmazione del settore.

Le edizioni dell'Osservatorio possono essere scaricate in formato .pdf