Salta al contenuto
Terremoto: risorse per la ripresa

Comunicati stampa - Protocolli Interviste - Normative di riferimento - Links

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna a seguito del disastroso sisma che ha colpito così duramente il territorio della regione tra le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, esprimono solidarietà alla popolazione, dichiarandosi vicine alle famiglie delle vittime, agli sfollati e a tutti coloro che in questo momento stanno soffrendo per disagi connessi al forzato allontanamento dalle loro abitazioni, agli imprenditori che hanno visto compromesse le proprie attività.

Infatti, accanto agli ingenti danni al patrimonio storico culturale e urbanistico, anche il sistema produttivo è stato messo a dura prova.

Nell’area dei Comuni dell’Emilia-Romagna colpiti dal sisma si concentra l’1,9 percento del PIL nazionale e ben il 3,9 per cento dell’intero export italiano.

In queste zone, dove si trovano filiere produttive di rilevanza mondiale, assai rilevante si presenta la consistenza dei danni economici alle attività economiche, ma le imprese restano animate da grande volontà di reazione e spingono con decisione perché le istituzioni varino il quadro normativo e i sostegni finanziari per consentire una ripresa tempestiva delle attività.

Nel Decreto Legge 6 giugno 2012, n. 74 (Gazzetta ufficiale n. 131 del 7.6.12), l'articolo 8, primo comma, in aggiunta a quanto già disposto dal D.M. 1* giugno 2012 e con riferimento ai medesimi soggetti, sospende fino al 30 settembre 2012 i versamenti riferiti al diritto annuale, le sanzioni amministrative per le imprese che presentano in ritardo, purché entro il 31 dicembre 2012, le domande di  iscrizione, compresi i bilanci, presso le Camere di commercio, le denunce relative al REA, il MUD, le richieste di verifica periodica degli strumenti di misura ed il pagamento delle relative tariffe. Viene inoltre sospeso il termine per il pagamento del diritto di iscrizione dovuto all'Albo nazionale dei gestori ambientali.

Il sistema delle Camere di commercio a livello nazionale ha impostato in questi giorni un primo pacchetto di misure, a integrazione da quanto immediatamente deciso dalle Giunte delle singole CCIAA operanti nei territori colpiti dal sisma. L’Ufficio di Presidenza dell’Unioncamere ha approvato un intervento a favore dei territori colpiti articolato su tre linee d’azione e basato nell’immediato sull’impiego di risorse del sistema nazionale per complessivi 2 milioni di euro, da destinare a iniziative di supporto alle imprese.

E’ in fase di verifica con il Ministero dello Sviluppo economico la possibilità di istituire in tempi brevi una sezione speciale del sistema camerale all’interno del Fondo centrale di garanzia per le Pmi, riservata alle imprese colpite da calamità naturali. Le risorse saranno destinate ad interventi di cogaranzia e di controgaranzia del Fondo, in collaborazione con il sistema dei Confidi, per facilitare l’accesso al credito delle Pmi colpite da calamità naturali.

Infine, è stata aperta una sottoscrizione da parte di tutte le Camere di commercio italiane per raccogliere risorse da destinare ai sistemi economici oggi in difficoltà.

Questo piano di interventi varato dal sistema camerale nazionale si affianca alle iniziative  tempestivamente messe in campo dalle Camere di commercio operanti nelle aree dell’Emilia-Romagna interessate dal sisma, le quali si sono attivate immediatamente con interventi a favore delle imprese danneggiate per dare segno tangibile della volontà delle istituzioni di accompagnare le imprese in un percorso di immediata ripresa delle attività economiche.

Documentazione

Comunicati stampa

Camera commercio Bologna, www.bo.camcom.gov.it

Camera commercio Bologna "Subito 1.000.000 di euro in conto capitale e sostegno delle spese per la perizia dei danni" (25.05.12)

Camera di commercio Bologna "Contributi della Camera di commercio per le imprese bolognesi colpite dal terremoto" (05.09.12)

Camera di commercio di Bologna, "Un milione di euro alle imprese colpite dal terremoto: il contributo comprende anche le spese che si devono ancora sostenere.Domande entro il 31 ottobre" (15.10.12)

Camera di commercio di Bologna, "Premio: Donne e Terre in movimento" (20.11.12)

Provincia Bologna, www.provincia.bologna.it

Provincia di Bologna, "Terremoto, 150mila euro a sostegno del commercio nei comuni colpiti Dalla Provincia contributi per Crevalcore, Pieve di Cento e San Giovanni in P." (24.07.12)

Camera commercio Ferrara, www.fe.camcom.it

Camera commercio Ferrara "Terremoto: dalla Camera di commercio risorse per imprese ferraresi" (21.05.12)

Camera commercio Ferrara "Terremoto: voglia di ricominciare"

Camera commercio Ferrara "Terremoto: ...contributi a fondo perduto per la copertura delle spese per il ripristino di impianti e attrezzature danneggiati" (31.05.12)

Camera commercio Ferrara "Alto ferrarese: modello di una imprenditoria autonoma, diffusa e dinamica" (07.06.12)

Camera commercio Ferrara "Ecco il Bando della Camera di commercio.  Contributi a fondo perduto per il riavvio o la continuità delle attività economiche sul territorio della provincia" - Bando (85 KB) (12.06.12)

Camera commercio Ferrara "Elenco ingegneri abilitati alle verifiche strutturali e antisismiche dei capannoni industriali richieste dal decreto" - Elenco ingegneri agibilità sismica (14.06.12)

Camera commercio Modena, www.mo.camcom.it

Camera commercio Modena "..subito 1,5 milioni di Euro per le imprese colpite dal sisma" (21.05.12)  

Camera commercio Modena "La Camera di Commercio di Modena sospende il pagamento di imposte, sanzioni e diritti camerali per le imprese colpite dal sisma" (23.05.12)

Camera commercio Piacenza, www.pc.camcom.it

Camera commercio Piacenza" Solidarietà tra imprenditori: un incontro in Camera di commercio. Cosa fare per essere d’aiuto ai colleghi colpiti dal terremoto?" (05.06.12) 

Camera commercio Ravenna, www.ra.camcom.it

Camera commercio Ravenna "Terremoto: aiutiamo gli sfollati" (30.05.12)

Provincia Ravenna, www.provincia.ra.it

Provincia di Ravenna "Gli enti locali ravennati impegnati in un percorso di solidarietà con quelli colpiti dal terremoto" (15.06.12)

Provincia di Ravenna "Protocollo di solidarietà delle Province di Ravenna e Ferrara per le zone terremotate" (4 luglio 2012)

Provincia di Ravenna "Un patto di solidarietà tra i territori di Ravenna e Ferrara in aiuto alle comunità colpite dal terremoto" (20.07.12)

Camera commercio Reggio Emilia, www.re.camcom.it

Camera commercio Reggio Emilia "Terremoto: dalla Camera di commercio oltre un milione per le imprese. Bini "Decisivo stabilirne bene l'utilizzo" (15.06.12)

Camera commercio Reggio Emilia "CCIAA e terremoto: la solidarietà fra imprese viaggia online" (19.07.12)

Camera commercio Reggio Emilia, "Bando per contributi alle imprese danneggiate dal sisma" (agosto 2012)

Camera commercio Reggio Emilia, "Protocollo d'intesa per assicurare la liquidità delle imprese creditrici della Pubblica Amministrazione" (01.08.12)

Camera commercio Reggio Emilia, " CCIAA: 500.000 euro per le imprese terremotate" (16.10.12)

Unioncamere italiana, www.unioncamere.it

Unioncamere "Terremoto: da Unioncamere primi interventi a sostegno delle Pmi" (30.05.12)

Unioncamere Emilia-Romagna, www.ucer.camcom.it

Unioncamere Emilia-Romagna "Emergenza terremoto - Intervento del Presidente della CCIAA di Ferrara e dell’Unioncamere Emilia-Romagna Carlo Alberto Roncarati" (05.06.12)

Unioncamere Emilia-Romagna "Firmato un protocollo di intesa per le zone colpite da eventi sismici" (28.06.12) Comunicato stampa - Protocollo

Unioncamere Emilia-Romagna "La voglia di ricominciare". Il sistema camerale emiliano-romagnolo in prima linea per sostenere la volontà degli imprenditori di rimettere in moto l’economia nelle aree devastate dal sisma" (03.07.12)

Regione Emilia-Romagna, www.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna Terremoto. Napolitano incontra gli amministratori locali: "Non vi lasciamo soli." I sindaci: "pronti a ricominciare" (07.06.12)

Regione Emilia-Romagna Terremoto, ulteriori 50 milioni dall'Ue per la ricostruzione: le risorse arrivano dai programmi operativi FESR... (12.07.12)

Regione Emilia-Romagna, "Patto di stabilità regionale, la Giunta approva i criteri per accedere al riparto. Saliera: "Priorità a ricostruzione e scuole" (25.07.12)

Regione Emilia-Romagna, "Sisma - Oltre 39.000 sopralluoghi di agibilità effettuati sugli edifici." (25.08.12)  (allegato Report)

Regione Emilia-Romagna, "Sisma - Dopo la messa in sicurezza, parte la fase che riguarda i cittadini i cui immobili abbiano subìto danni "leggeri". (27.08.12)

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto, da metà settembre le assunzioni di personale" (31.08.12)

Regione Emilia-Romagna, "Sisma - Scuole, opere provvisionali, contributi per l'autonoma sistemazione ai cittadini, avvio della ricostruzione di municipi, beni monumentali ed edifici pubblici o di fruizione pubblica, interventi sugli impianti di bonifica: arrivate le prime risorse statali, quasi 322 milioni di euro, prima tranche di quelle previste dal decreto 74. Errani: "Rispettati gli impegni come previsto, procediamo nel nostro lavoro" (26.09.12)

Regione Emilia-Romagna, "Sisma, da Mediamarket 20 mila euro per la ricostruzione" (28.09.12)

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto, dal 1° ottobre numero verde regionale dedicato e apertura più ampia per l'Urp. Bortolazzi: Un servizio per cittadini e imprese per aiutare la ricostruzione" (28.09.10)

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto, il Governo approva con decreto legge ulteriori disposizioni per il sisma del maggio 2012. Firmato un protocollo con i Commissari per la ricostruzione delle zona terremotate. Errani: "Grazie a questi provvedimenti, abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti per la ricostruzione". Tasse rateizzate con oneri a carico dello Stato" (05.10.12)

Regione Emilia-Romagna, "Piano Scuola Digitale. Accordo sottoscritto con il Ministero dell'Istruzione: alla Regione Emilia-Romagna oltre 2 milioni e 500 mila euro. Gli interventi saranno destinati prioritariamente alle scuole colpite dal terremoto e della montagna" (29.10.12)

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto in Emilia. In arrivo Sfinge, il sistema elettronico di richiesta contributi per le imprese " (21.11.12)

Regione Emilia-Romagna, "(12.12.12)

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto - La Regione vara una legge sulla ricostruzione nei centri urbani, nelle zone produttive e rurali: procedure semplificate, miglioramento delle prestazioni sismiche ed energetiche degli edifici tutelando il patrimonio storico-culturale. Per il presidente Vasco Errani "si tratta di un altro significativo passo avanti, sostanziale e qualitativo, frutto di un intenso lavoro comune". L'assessore Alfredo Peri: "Uno strumento utile che ha l'ambizione di guardare alla ricostruzione delle comunità" (18.12.12)

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto. Approvata la Legge sulla ricostruzione (nessun voto contrario). Dalla tempistica alle 'UMI': "riqualificare  preservando identità tessuto urbano" (18.12.12)

_________________________________________________________________

Protocolli

Protocollo per ammortizzatori sociali (25 maggio)

Protocollo Impegno Comune per la disponibilità di liquidità (14 giugno)

Protocollo di intesa di legalità  per la ricostruzione delle zone colpite dagli eventi sismici del 2012 (27 giugno)

Protocollo di intesa per assicurare la liquidità delle imprese creditrici della Pubblica Amministrazione (1 agosto)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Interviste

Radio1 - Intervento di Carlo Alberto Roncarati, Presidente Unioncamere Emilia-Romagna (dal minuto 12.50 al minuto 19.15)

RAI1- UNOMATTINA (ore 12.00 del 31.05.12) Speciale terremoto in Emilia - Analisi e commenti sull'emergenza, sui campi allestiti per gli sfollati, sugli aiuti e i soccorsi. In collegamento Carlo Alberto Roncarati (presidente Unioncamere Emilia Romagna); O. Giannino (economista); D. Tabarelli (Nomisma Energia)

Radio Vaticana -Terremoto: domani Monti a Bologna. Intesa raggiunta per la ripresa delle imprese - Intervista a Ugo Girardi, Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna  (15.06.12) (file pdf)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Normative di riferimento

DECRETO-LEGGE 6 giugno 2012 n. 74 - Interventi immediati  per il superamento dell'emergenza (pdf - 355 KB)

Decreto ministeriale 1° giugno 2012 - Sospensione dei termini per l'adempimento degli obblighi tributari a favore dei contribuenti colpiti dal sisma del 20 maggio 2012, verificatosi nelle province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Links

www.bo.camcom.gov.it/registro-imprese-e-albi/registro-delle-imprese-e-r-e-a-1/registro-delle-imprese-e-r-e-a

www.fe.camcom.it/earthquake ( vedi lettera del Presidente Camera commercio Ferrara), per favorire le imprese danneggiate dal terremoto dell'Emilia...(vai alla notizia)

www.mo.camcom.it/dettaglio_notizia.asp?id=581&idlivello=46

www.fe.camcom.it/reggioemilia, RicominciaRE, portale per favorire le imprese danneggiate dal sisma

www.facciamoadesso.it, una iniziativa di servizio alle imprese in difficoltà

www.regione.emilia-romagna.it/terremoto

Ricostruiamo, Meridiana Immagini, campagna fotografica periodicamente aggiornata e realizzata da Paolo Righi e Andrea Samaritani

www.protezionecivile.gov.it

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08

Contenuti correlati

Novità28 giu 2012
Facciamoadesso.it
Portale-vetrina dei prodotti delle aree colpite dal sisma
Novità15 giu 2012
Voglia di ricominciare
E' attivo il portale www.fe.camcom.it/earthquake
Novità19 lug 2012
Un portale per RicominciaRE
La solidarietà tra imprese viaggia on line
Novità12 lug 2012
Terremoto, ulteriori 50 milioni dall'Unione europea
12.07.12 Formalizzato oggi il provvedimento a Bologna
Novità3 lug 2012
La voglia di ricominciare
03.07.12 Al via l’operazione “ripartenza immediata delle attività economiche”
Novità28 giu 2012
Legalità per la ricostruzione
28.06.12 Firmato un protocollo di intesa per le zone colpite da eventi sismici