Terremoto: risorse per la ripresa

Comunicati stampa - Protocolli Interviste - Normative di riferimento - Links

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna a seguito del disastroso sisma che ha colpito così duramente il territorio della regione tra le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, esprimono solidarietà alla popolazione, dichiarandosi vicine alle famiglie delle vittime, agli sfollati e a tutti coloro che in questo momento stanno soffrendo per disagi connessi al forzato allontanamento dalle loro abitazioni, agli imprenditori che hanno visto compromesse le proprie attività.

Infatti, accanto agli ingenti danni al patrimonio storico culturale e urbanistico, anche il sistema produttivo è stato messo a dura prova.

Nell’area dei Comuni dell’Emilia-Romagna colpiti dal sisma si concentra l’1,9 percento del PIL nazionale e ben il 3,9 per cento dell’intero export italiano.

In queste zone, dove si trovano filiere produttive di rilevanza mondiale, assai rilevante si presenta la consistenza dei danni economici alle attività economiche, ma le imprese restano animate da grande volontà di reazione e spingono con decisione perché le istituzioni varino il quadro normativo e i sostegni finanziari per consentire una ripresa tempestiva delle attività.

Nel Decreto Legge 6 giugno 2012, n. 74 (Gazzetta ufficiale n. 131 del 7.6.12), l'articolo 8, primo comma, in aggiunta a quanto già disposto dal D.M. 1* giugno 2012 e con riferimento ai medesimi soggetti, sospende fino al 30 settembre 2012 i versamenti riferiti al diritto annuale, le sanzioni amministrative per le imprese che presentano in ritardo, purché entro il 31 dicembre 2012, le domande di  iscrizione, compresi i bilanci, presso le Camere di commercio, le denunce relative al REA, il MUD, le richieste di verifica periodica degli strumenti di misura ed il pagamento delle relative tariffe. Viene inoltre sospeso il termine per il pagamento del diritto di iscrizione dovuto all'Albo nazionale dei gestori ambientali.

Il sistema delle Camere di commercio a livello nazionale ha impostato in questi giorni un primo pacchetto di misure, a integrazione da quanto immediatamente deciso dalle Giunte delle singole CCIAA operanti nei territori colpiti dal sisma. L’Ufficio di Presidenza dell’Unioncamere ha approvato un intervento a favore dei territori colpiti articolato su tre linee d’azione e basato nell’immediato sull’impiego di risorse del sistema nazionale per complessivi 2 milioni di euro, da destinare a iniziative di supporto alle imprese.

E’ in fase di verifica con il Ministero dello Sviluppo economico la possibilità di istituire in tempi brevi una sezione speciale del sistema camerale all’interno del Fondo centrale di garanzia per le Pmi, riservata alle imprese colpite da calamità naturali. Le risorse saranno destinate ad interventi di cogaranzia e di controgaranzia del Fondo, in collaborazione con il sistema dei Confidi, per facilitare l’accesso al credito delle Pmi colpite da calamità naturali.

Infine, è stata aperta una sottoscrizione da parte di tutte le Camere di commercio italiane per raccogliere risorse da destinare ai sistemi economici oggi in difficoltà.

Questo piano di interventi varato dal sistema camerale nazionale si affianca alle iniziative  tempestivamente messe in campo dalle Camere di commercio operanti nelle aree dell’Emilia-Romagna interessate dal sisma, le quali si sono attivate immediatamente con interventi a favore delle imprese danneggiate per dare segno tangibile della volontà delle istituzioni di accompagnare le imprese in un percorso di immediata ripresa delle attività economiche.

Documentazione

Camera commercio Bologna, www.bo.camcom.gov.it

Camera commercio Bologna "Subito 1.000.000 di euro in conto capitale e sostegno delle spese per la perizia dei danni" (25.05.12)

Camera di commercio Bologna "Contributi della Camera di commercio per le imprese bolognesi colpite dal terremoto" (05.09.12)