E qui ricordiamo i nomi di Pier Vittorio Marvasi, giornalista economico modenese, (1937-2020) profondo conoscitore dell’economia emiliano romagnola e dei suoi protagonisti, e Claudio Pasini, Segretario Generale di Unioncamere ER, ideatori e creatori della rivista durante la presidenza dell'Unioncamere ER dell'avvocato Pietro Baccarini.

• Econerre nacque per iniziativa dell’Unione regionale delle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna. Il numero 1 di Econerre uscì esattamente nel maggio del 1994.

In anni nei quali le economie locali, vere protagoniste dello sviluppo socio economico del Paese, conquistavano spazi crescenti nell’informazione economica sulla carta stampata e, sia pure in misura minore, in quella televisiva, Econerre colmò un vuoto informativo su economia, imprese e istituzioni in Emilia-Romagna.

Si volle dare una voce all’importante lavoro che il sistema camerale sviluppava per l’economia dei loro territori, per le imprese, per la promozione internazionale, ma anche avviando servizi ancor più moderni e mirati in un mondo che sempre più richiedeva conoscenza, informazione, comunicazione. Le Camere di Commercio riuscirono già in quegli anni a sviluppare una qualità molto alta dei servizi, certificandoli e mettendoli a disposizione telematica con la digitalizzazione.

Econerre volle essere non solo un punto di informazione, ma di confronto e di dibattito con il mondo delle imprese, delle associazioni, dei consorzi, fornendo opportunità e conoscenze utili allo sviluppo sui mercati interni e soprattutto internazionali. Abbiamo voluto una rivista elegante, piena di notizie, capace di raggiungere tutte le imprese e il mondo economico in generale, interessare e incuriosire.

Si sono succeduti nello scrivere giornalisti di chiara fama, esperti, imprenditori di successo e sulle sue pagine sono state pubblicate tutte le notizie che in qualche modo avrebbero potuto interessare le imprese e anche la vasta platea del mercato.

• Nel 1998 si affiancò a Unioncamere ER la Regione ER, in particolare la Presidenza e l’Assessorato alle Attività produttive, e la collaborazione è stata intensa, proficua, allargando così l’informazione a tutti gli eventi regionali e alle politiche di sviluppo che viale Aldo Moro portava avanti.

Le informazioni economiche nel tempo sono cresciute, molto presente è stato il sistema delle associazioni, il mondo bancario, che hanno trovato nelle pagine di Econerre ampio spazio per le politiche del credito, per i funzionamenti alle imprese e i Consorzi.

Molti numeri della rivista hanno pubblicato inchieste, ricerche, studi, che costituiscono un patrimonio di conoscenza che ha aiutato lo sviluppo delle nostre imprese.

• A gennaio 2016 venne pubblicato l'ultimo numero di Econerre cartaceo.
  • Il 22 dicembre 2017 la rivista diventò https://www.econerre.it entrando così nell’era digitale.

Oggi Econerre.it e la sua rete social, è più facilmente raggiungibile e la sua informazione telematica ancora più puntuale e qualificata attraverso contenuti multimediali, con l’obiettivo di consolidarsi come strumento interattivo utile alle imprese.