136ª Assemblea di Unioncamere

L’obiettivo è di rendere le Camere di commercio ancora più in grado di rispondere alle esigenze del tessuto imprenditoriale. L’Assemblea di Unioncamere ha dato via libera al progetto di ridisegno dell’organizzazione territoriale delle Camere di commercio e di ridefinizione ed accorpamento delle funzioni.

Parole chiave dell’ipotesi di riforma, presentata in occasione della 136ª Assemblea dei presidenti delle Camere di commercio a Venezia, nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista, sono: razionalizzazione per rendere il sistema camerale ancora più efficiente; contenimento dei costi attraverso economie di scala; miglior utilizzo delle risorse umane; rimodulazione dei budget per liberare ulteriori risorse da mettere a disposizione delle azioni di supporto alle imprese.

Lo scenario ipotizzato porterebbe a regime ad una ottimizzazione dei costi del sistema, che sono interamente sostenuti dalle imprese attraverso il diritto annuale, con significativi benefici a vantaggio delle imprese stesse.

Allegati: Comunicato stampa Unioncamere