Il passaggio di proprietà di un’impresa è una fase fondamentale nel ciclo di vita di un’azienda, un processo lungo che necessita di una valida preparazione. Molti trasferimenti d’impresa falliscono per la mancanza di successori adeguati e di un appropriato know-how, con grave danno per la crescita e l’occupazione.

Per contribuire all’esito positivo dei processi di trasferimento d’impresa e fornire efficaci azioni di sostegno, la Direzione generale Imprese della Commissione europea ha predisposto il progetto pilota “ A helping hand for SMEs - A pilot action on the transfer of expertise through mentoring in small and medium-sized entreprises".

Per trasferimento si intende sia il passaggio generazionale sia il passaggio della gestione dell’azienda a nuovi soci.

Unioncamere Emilia-Romagna è partner del progetto presentato da Eurochambres a valere su tale bando insieme ad altre 37 strutture camerali europee.

L’obiettivo del progetto pilota è consentire, tramite l’azione di supporto, il rilevamento delle difficoltà riscontrate durante la fase di trasferimento di impresa e agevolarne il superamento.


Il progetto prevede azioni individuali e personalizzate di assistenza e accompagnamento a soggetti che abbiano rilevato un’impresa da meno di un anno su tematiche riguardanti aspetti cruciali per lo sviluppo di un’impresa tra cui accesso alle risorse finanziarie, marketing, strategie d’impresa, piani di internazionalizzazione e innovazione, gestione delle risorse umane, contabilità, aspetti legali e fiscali.

Ogni programma di mentoring si articola nelle seguenti fasi: individuazione dell'azienda beneficiaria; valutazione del profilo dell’azienda e delle sue necessità, sviluppo di un piano di mentoring, definizione e attuazione di un piano sviluppo.

 In qualità di partner di progetto Unioncamere Emilia-Romagna si è impegnata a individuare 10 micro aziende o PMI presso le quali svolgere suddette azioni.


L’attività di mentoring consiste in 10 giornate di accompagnamento da effettuare in maniera individuale, personalizzata  e gratuita per ogni soggetto coinvolto.Per la realizzazione di tali azioni sono stati accuratamente selezionati mentor con una provata esperienza nella gestione di impresa o nell’assistenza alle stesse, specie nella fase di avvio.I mentor hanno il compito di trasmettere il proprio know-how ai giovani imprenditori/trici attraverso azioni di coaching, training, e scambio di esperienze.

 

La conclusione di tutte le attività è prevista per il 31 marzo 2009.

Contenuti correlati

File
Il trasferimento di proprietà delle imprese – La continuità grazie a un nuovo avvio
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO, AL PARLAMENTO EUROPEO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Attuazione del programma comunitario di Lisbona per la crescita e l’occupazione Il trasferimento di proprietà delle imprese – La continuità grazie a un nuovo avvio